24 giugno 2024
ore 23:53
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti

E' un Italia ancora termicamente a due marce con valori persino sotto media al Nord e ancora leggermente sopra media all'estremo sud anche se il caldo africano è ormai un ricordo. Ma l'anticiclone sub tropicale resta in agguato pronto a far sentire di nuovo la sua voce. Intorno a metà settimana una piccola depressione sul comparto iberico, destinata a portare nuovi forti temporali nel weekend, ne favorirà la risalita verso le regioni centro meridionali con un nuovo sensibile aumento della temperatura. Si profila dunque a partire da giovedì con culmine nel weekend una nuova fase molto calda con punte fino a 40°C al Sud. Il Nord invece non sembra doverne risentire particolarmente anche se le temperature potranno temporaneamente salire sopra medi. Ecco come proseguirà la settimana.

TEMPERATURE MARTEDÌ: ancora in parte sotto media il Nord, valori normali al Centro e Sardegna. Sopra media seppur non di molto il resto del Sud.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: poche variazioni salvo un ulteriore lieve aumento delle temperature al Sud che risulterà ovunque sopra media con punte di 34°C in Puglia e Sicilia.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: lieve aumento al Nord con il Nordovest che torna sopra media seppur non di molto. Sopra media anche il Centro e il Sud con un ulteriore lieve aumento rispetto al mercoledì

TEMPERATURE VENERDÌ: ulteriore rialzo termico, l'Italia torna tutta sopra media, eccetto la Liguria, con valori anche parecchio alti sulle Isole Maggiori dove si potranno tornare a vedere massime di 37/38°C.

TEMPERATURE SABATO: lieve calo termico a nord del Po, altrove valori sopra media con un ulteriore rialzo termico. Molto caldo su tutto il Sud.

TEMPERATURE DOMENICA: poche variazioni se non un ulteriore rialzo termico all'estremo Sud che potrebbe tornare a vedere punte di 40°C

GIORNI DI INIZIO LUGLIO: permane caldo intenso al Sud in graduale attenuazione dal 3-4 luglio, caldo moderato al Centro, normale al Nord.


Seguici su Google News


Articoli correlati