29 giugno 2024
ore 23:50
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti
Meteo - Caldo africano verso il top ma in arrivo anche forti temporali e grandine
Meteo - Caldo africano verso il top ma in arrivo anche forti temporali e grandine

Cronaca meteo ore 20.00:  il Nord Ovest dell'Italia, in particolare Piemonte e Valle d'Aosta, ha subito i primi intensi nubifragi legati alla perturbazione. Violente precipitazioni si segnalano nelle alte valli di Lanzo dove ci sono diverse criticità. Queste regioni hanno registrato precipitazioni significative, con accumuli che hanno raggiunto picchi di 90mm. Allagamenti a Cogne. Sul resto d'Italia l'ha fatta da padrona il caldo e l'afa con punte anche di 36-38°C al Centro Sud.

L'Italia si appresta a vivere una giornata di sabato da caldo intenso a causa dell'anticiclone africano. Le regioni del Centro-Sud saranno particolarmente interessate da temperature elevate, raggiungendo punte fino a 36-38°C. Anche il Nord Italia non sarà risparmiato dal caldo, che sarà a tratti afoso. Ecco alcune delle temperature massime previste per oggi: Firenze: 38°C. Roma: 37°C, Perugia: 36°C, Bologna: 35°C, Foggia, Napoli e Trapani: 34°C, Milano e Reggio Calabria: 32°

Violenti temporali su parte del Nord entro sera. Al Nord, dopo una mattinata generalmente soleggiata, le condizioni meteorologiche peggioreranno dal pomeriggio. Una perturbazione proveniente dall'Europa occidentale porterà temporali forti, specialmente nelle regioni nord-occidentali come Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia occidentale. Non si escludono episodi di grandine intensa e raffiche di vento durante i temporali. Sul resto del Nord ci saranno poche variazioni significative.

Domenica il fronte sfilerà verso est, ma al suo seguito permarranno condizioni di variabilità sulle zone alpine; nel contempo ci sarà un graduale ridimensionamento delle temperature sulle regioni del Nord e poi anche sul medio-alto Tirreno, mentre sul resto d'Italia continuerà ancora a fare molto caldo.

Questa perturbazione segna l'inizio di un cambiamento delle condizioni atmosferiche, con l'anticiclone africano che inizierà a ritirarsi gradualmente nel corso della prossima settimana contestualmente ad altra instabilità sparsa per il Paese. Le temperature subiranno in tal frangente un netto calo.



Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati