28 giugno 2024
ore 23:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Temperature in calo dalla prossima settimana
Temperature in calo dalla prossima settimana

WEEKEND, PUNTE DI 40°c AL SUD, POI GENERALE CALO TERMICO. L'anticiclone africano è in fase di rimonta sull'Italia e, oltre a determinare una parentesi stabile dappertutto, sarà causa di un deciso aumento delle temperature fino al weekend. Le zone più calde saranno quelle del Sud Italia, dove domenica la colonnina potrà raggiungere picchi di 40°C e localmente oltre. Contemporaneamente però un fronte in arrivo dall'Europa sudoccidentale raggiungerà il Nord Italia, attivando temporali e provocando un calo delle temperature. Rinfrescata che nei primi giorni della prossima settimana si estenderà progressivamente fino alle regioni meridionali, interrompendo bruscamente la fiammata africana. Nel dettaglio:

TEMPERATURE SABATO: lieve calo termico al Nordovest e Sardegna rispetto le 24 ore precedenti, altrove ulteriore aumento con caldo intenso su tutto il Sud e afa elevata sulle regioni occidentali e i litorali. Afa elevata anche sulla Valpadana.

Temperature sabato
Temperature sabato

TEMPERATURE DOMENICA: temperature in calo al Nord e su parte del Centro compresa la Sardegna. Ulteriore rialzo termico all'estremo Sud con punte di 40/41°C su Tavoliere delle puglie, Materano e zone interne della Sicilia orientale. Caldo generalmente molto afoso soprattutto su Valpadana ed entroterra costiero.

Temperature domenica
Temperature domenica

TEMPERATURE LUNEDÌ: ulteriore lieve calo termico al Centro-Nord, poche variazioni al Sud con punte di 40/41°C su Materano e Sicilia orientale. Afa ancora molto elevata al Centro e al Sud.

Temperature lunedì 1 luglio
Temperature lunedì 1 luglio

TEMPERATURE MARTEDÌ: generale calo termico su tutta Italia, anche al Sud, con diminuzione anche di 10°C sul medio Adriatico e in Sardegna.

Temperature martedì
Temperature martedì

TENDENZA SUCCESSIVA. Calo termico che potrebbe proseguire per altre 24 ore al Centro-Sud, intanto possibile rialzo termico a partire dalle regioni settentrionali e poi sul resto d'Italia, fino a ridosso del primo weekend di luglio. Da confermare.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati