29 giugno 2024
ore 23:48
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 0 secondi
 Per tutti
Temperature in calo dalla prossima settimana
Temperature in calo dalla prossima settimana

Il caldo intenso è una caratteristica del weekend ma la nuova settimana ha tutte le carte in regola per mostrare un deciso cambiamento con un drastico calo delle temperature da nord a sud, seppur con instabilità a più riprese. 

Le temperature nel fine settimana raggiungeranno picchi anche oltre i 36-38°C al Centro Sud ma il caldo si avvertirà anche al Nord con un clima afoso. Ma i primi forti temporali al nord ovest coincidono con la svolta termica.

Il caldo inizierà ad attenuarsi già dall'inizio della settimana prossima, inizialmente al Nord, dove le temperature inizieranno a scendere e poi anche sul medio alto versante tirrenico. Altrove l'anticiclone africano porterà ancora un clima molto caldo, in particolare al Sud dove non si esclude qualche punta prossima ai 40°C.

Entro giovedì 4 luglio stop al caldo africano ovunque; l'arrivo di una massa d'aria fresca proveniente dal Nord Europa porterà un calo termico generalizzato su tutto il territorio nazionale, anche al Meridione. 

Questa inversione di tendenza non interesserà solo l'Italia; le temperature sotto la media saranno una caratteristica comune in molte nazioni dell'Europa centro occidentale.

Temperature, netto calo in settimana
Temperature, netto calo in settimana


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati