22 giugno 2024
ore 23:44
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 11 secondi
 Per tutti

Dopo il forte maltempo della giornata di venerdì che ha portato temporali, nubifragi e persino un tornado in Piemonte, l'anticiclone delle Azzorre prova a intervenire nelle sorti dell'Europa occidentale allungandosi verso la Francia e il Regno Unito. 

Purtroppo per noi questo movimento avrà come conseguenza l'isolamento di un vortice di bassa pressione che scivolerà dalla Manica al Mar Ligure nell'arco delle prossime 24 ore. Questo significa nuove condizioni di maltempo per l'Italia settentrionale con forti temporali che si estenderanno in parte anche alle regioni centrali. Terminerà così, in via definitiva, l'ondata di caldo africano che ha già iniziato ad attenuarsi sulle regioni nord occidentali e che ancora oggi vedrà valori particolarmente elevati all'estremo Sud. Avrà del tutto fine anche quella fastidiosa copertura del cielo dovuta alle elevate concentrazioni di pulviscolo sahariano. Vediamo allora come andrà questo weekend appena iniziato. 

METEO SABATO: Nord, sereno o poco nuvoloso al mattino salvo residua variabilità al Nordest. Nel pomeriggio temporali in arrivo sulle Alpi in estensione entro sera anche ai settori di pianura compresi tra basso Piemonte, Liguria, Lombardia e Triveneto. Fenomeni localmente forti e accompagnati da grandine e colpi di vento. Più riparato il medio alto Piemonte. Centro, sereno o poco nuvoloso con qualche addensamento sull'alta Toscana ma difficilmente associato a fenomeni. Sud sereno o poco nuvoloso, qualche nube bassa mattutina sul basso Tirreno. Temperature in diminuzione ma con valori ancora elevati all'estremo Sud e afa in aumento ovunque. Venti moderati tra Ovest e NO, tendono a disporsi da Libeccio sui bacini settentrionali. Mari mossi. 

METEO DOMENICA: Nord, qualche apertura sulle Alpi occidentali, l'alto Piemonte e l'alta Lombardia. Instabile altrove con rovesci e temporali, localmente di forte intensità e associati a grandinate e colpi di vento. In serata i fenomeni potranno insistere ancora tra Emilia occidentale, Liguria e Piemonte. Altrove interverranno delle schiarite. Centro, instabile sulla Toscana con rovesci e temporali, localmente di forte intensità e associati a grandinate e colpi di vento. Tra il pomeriggio e la sera temporali anche tra Umbria e Marche, isolati tra Lazio e Abruzzo. Sud instabile in Sardegna con rovesci e qualche temporale, localmente intenso. Sereno o poco nuvoloso altrove con nubi in aumento tra il pomeriggio e la sera su Sicilia e regioni tirreniche ma con bassa probabilità di fenomeni. Temperature in ulteriore diminuzione. Venti moderati di Libeccio sui bacini nord occidentali e moderati settentrionali altrove. Mari mossi o localmente molto mossi


Seguici su Google News


Articoli correlati