4 luglio 2024
ore 23:44
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti

GIOVEDI' RESIDUE NOTE INSTABILI AL CENTROSUD - L'anticiclone subtropicale sta avanzando progressivamente da ovest, ma il Centrosud rimane in 'convalescenza' dell'azione ciclonica dei giorni scorsi con residue correnti settentrionali relativamente fresche. Una situazione per la quale si mantiene viva una spiccata variabilità che nelle prossime ore sfocerà in locali rovesci e temporali in particolare lungo l'Appennino centro-meridionale, ma in generale su Campania interna, Basilicata e Calabria: su quest'ultimi settori non esclusi fenomeni intensi. In mattinata qualche occasionale rovescio si atterderà anche sul medio-basso versante Adriatico dalla Romagna alla Puglia, ma con tendenza a progressivo miglioramento tra pomeriggio e sera. Ai margini la Sicilia con qualche rovescio essenzialmente sul settore tirrenico, in primis il Messinese dove i fenomeni potranno sconfinare anche sul lato ionico. Ampiamente soleggiato al Nord, Toscana e Sardegna pur con i consueti addensamenti a ciclo diurno sui rilievi, ma senza precipitazioni degne di nota. 

Le temperature saranno in aumento al Nord e lungo il versante tirrenico, ma in generale il clima non sarà eccessivo con massime in genere comprese tra 26 e 30°C, qualche punta superiore giusto su versante ionico e Isole maggiori. Venti a tratti ancora sostenuti di Maestrale, specie tra Sardegna e Sicilia dove le raffiche potranno superare i 50-60km/h. 

VENERDI' STABILE OVUNQUE, CALDO IN AUMENTO MA SENZA ECCESSI - Venerdì l'alta pressione rimonterà con più decisione su tutta Italia dove ripartirà l'estate con tempo stabile e in prevalenza assolato su gran parte dello Stivale. Da segnalare giusto maggiori addensamenti a ridosso di Alpi, Prealpi e nel corso della giornata anche sul Piemonte, ma con fenomeni scarsi o del tutto assenti. Caldo questa volta in decisa intensificazione, ma ancora senza particolari eccessi: le massime spazieranno in genere tra i 28°C e i 33°C, con qualche punta superiore sulla Sardegna. Già nel corso del weekend l'anticiclone sarà comunque eroso sul suo bordo settentrionale, favorendo il ritorno di qualche temporale al Nord. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati