4 luglio 2024
ore 15:56
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
Prosegue il freddo anomalo in Patagonia
Prosegue il freddo anomalo in Patagonia

Una massa d'aria in arrivo dal Polo Sud si è riversata sulla Patagonia causando un'ondata di freddo che sta interessando diverse zone dell'Argentina e del Cile. L'aria fredda di origine antartica, veicolata da un potente anticiclone, ha portato carenze alimentari e rischi per il bestiame. Gli accumuli di neve da 40 a 60 cm hanno reso i pascoli inaccessibili, mettendo a rischio bovini e ovini. Le nevicate che si erano verificate tra aprile e maggio avevano già formato uno strato di ghiaccio, complicando l'accesso al cibo per gli animali. La recente nevicata ha esasperato il problema, rendendo difficile per gli animali raggiungere il cibo.

Il gelo è stato così intenso che nel borgo provinciale di San Sebastián, nella Terra del Fuoco, il mare si è ghiacciato, lasciando immagini di onde solide lungo la costa dopo che le temperature sono scese a -12°C.

L'ondata di freddo sta ora proseguendo verso nord. Un'allerta meteo è stata dichiarata per 10 province, tra cui Terra del Fuoco e Santa Cruz a sud, ma anche La Rioja a nord, così come parti di Córdoba, San Luis e San Juan, e persino la solitamente mite Misiones, sede delle cascate di Iguazú, a nord-est.

Questo freddo estremo contrasta nettamente con le temperature superiori alla media registrate nelle parti centrali e settentrionali in questo periodo dell'anno.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati