7 giugno 2024
ore 23:51
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 0 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo inizio prossima settimana
Tendenza meteo inizio prossima settimana

INSTABILE AL NORD E SU PARTE DEL CENTRO, SOLE E CALDO AL SUD. Il passaggio temporalesco che chiuderà la settimana sulle regioni settentrionali aprirà una nuova fase instabile che da lunedì tornerà a far visita ad alcune delle nostre regioni, in particolare a quelle settentrionali. La fase di bel tempo e clima estivo che caratterizza queste ore sarà infatti solo una parentesi di breve durata, almeno per il Nord Italia, mentre al Sud le insidie dovrebbero essere limitate dalla permanenza dell'anticiclone afro-mediterraneo. A causare il cedimento dell'anticiclone all'altezza delle nostre regioni settentrionali sarà un'area depressionaria sull'Europa centro-settentrionale che invierà a più riprese impulsi instabili verso il Mediterraneo centrale, di conseguenza in transito anche su parte del nostro Stivale. Ma vediamo più nel dettaglio come dovrebbe andare la prossima settimana:

METEO LUNEDI'. Il fronte giunto domenica al Nord sfilerà verso i Balcani, ma al suo seguito rimarrà attivo un flusso di correnti sudoccidentali in quota responsabile di nuovi episodi di instabilità in giornata, con temporali che dalla cerchia alpina e dai rilievi appenninici tenderanno a sconfinare tra il pomeriggio e la sera alle zone di pianura, specie centro-orientali. In giornata un po' di instabilità dovrebbe coinvolgere in modo irregolare anche parte del Centro Italia, segnatamente la Toscana, mentre al Sud proseguirà la fase stabile e in prevalenza soleggiata. Le temperature caleranno al Centro-Nord, in misura minore al Sud dove si conserveranno condizioni di caldo piuttosto intenso.

TENDENZA MARTEDI' E MERCOLEDI'. Tempo ancora a tratti instabile dovrebbe interessare le regioni settentrionali, con clima più fresco e temporali sparsi a tratti anche forti, seppur alternati a momenti più soleggiati. Qualche fenomeno di tanto in tanto in tanto non sarebbe escluso fin su tratti del Centro Italia. Maggior stabilità invece al Sud con clima estivo.

TENDENZA SUCCESSIVA. Un nuovo incremento dell'instabilità potrebbe interessare già entro giovedì il Nord Italia con temporali più organizzati e temperature in diminuzione, qualche fenomeno potrebbe spingersi fin verso le regioni centrali, seppur più isolatamente, mentre maggiori probabilità di tempo stabile si avrebbero il Sud Italia, con caldo anche intenso. Si tratta comunque di una tendenza che potrebbe subire modifiche, vista la distanza temporale. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati