2 luglio 2024
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 39 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 12,40. TEMPORALI RAGGIUNGONO IL SALENTO. Nel corso del mattino rovesci e temporali sono scesi di latitudine lungo il settore piemontese, portandosi dal Gargano e dalla Daunia fino al Salento. Piuttosto intensi i fenomeni in queste ore sul leccese, ma anche nel mezzo del Golfo di Taranto.

SITUAZIONE ORE 8. Le correnti che in quota si sono disposte dai quadranti nordoccidentali hanno trasportato un nuovo fronte che nella giornata di ieri ha raggiunto le regioni settentrionali e che nelle ore successive si è spinto fin verso quelle centro-meridionali, determinando condizioni di instabilità da questa notte. Piogge e temporali aprono la giornata tra Molise, Puglia e Campania interna, dopo aver coinvolto nella notte le regioni centrali e nella serata di ieri parte del Nord.

TORNA IL SOLE AL NORD, DOPO I TEMPORALI DI IERI SERA. Nella serata di ieri, lunedì, temporali forti hanno colpito il Piemonte transitando anche sulla zona di Torino, dove si sono avuti forti nubifragi. Si segnalano alcuni allagamenti e danni in città, colpi di vento con alberi caduti in diversi quartieri. Bersagliato anche l'hinterland.

Il maltempo non ha risparmiato l'Emilia Romagna, anche in questo caso con temporali a tratti accompagnati da grandine e rinforzi del vento, soprattutto tra Bolognese e Romagna.

ALBA TEMPORALESCA AL SUD, FORTE VENTO E CALO TERMICO. Sono Molise, alta Puglia ed entroterra campano le zone in cui dalle prime ore del mattino sono in corso i temporali più rilevanti, in particolare su Irpinia, Daunia e Gargano. Altri rovesci o temporali, seppur più deboli, sono in corso su Salento, Calabria e Sicilia. Le temperature stanno cominciando a diminuire sensibilmente anche sulle regioni meridionali, dove la canicola si sta smorzando. All'alba le forti raffiche di vento e un violento temporale hanno provocato danni a Benevento, colpendo le bancarelle del mercato della Madonna delle Grazie in via Posillipo.


METEO PROSSIME ORE. Al Nord tempo inizialmente soleggiato, dal pomeriggio formazione di rovesci sulle Prealpi lombardo-venete anche temporaleschi e in estensione alle alte pianure fino all'Emilia occidentale, localmente temporaleschi e accompagnati da grandine. Qualche rovescio o focolaio temporalesco in formazione anche sulle Alpi occidentali, altrove più soleggiato e asciutto. Al Centro iniziale instabilità sul versante adriatico con rovesci e qualche temporale tra Marche e Abruzzo, localmente forte nel pomeriggio sulle zone interne abruzzesi, più soleggiato sulle regioni tirreniche e Umbria. Dal pomeriggio tendenza a schiarite sulle Marche in estensione all'Abruzzo in serata, rimangono condizioni più soleggiate sulle zone tirreniche. Al Sud instabilità diffusa sulle regioni peninsulari con piogge e temporali più intensi nella prima parte della giornata in Puglia, localmente accompagnati da grandine, rovesci anche su Calabria, Campania interna, Basilicata e Messinese, tendenti gradualmente ad attenuarsi in serata. In Sardegna in prevalenza soleggiato. Temperature in netto calo al Centro-Sud. Venti in rinforzo da nordovest, specie al Centro-Sud e in particolare sulle isole maggiori. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione fino a mercoledì clicca qui.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati