7 giugno 2024
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti
Inizia la prima ondata di caldo della stagione
Inizia la prima ondata di caldo della stagione

SITUAZIONE. Con l'espansione dell'anticiclone africano verso il Mediterraneo centrale le temperature stanno cominciando a salire su tutta Italia, tanto che assaporeremo un weekend del tutto estivo da nord a sud. Si tratta della prima ondata di caldo della stagione, dopo un lungo periodo caratterizzato da tempo instabile e temperature inferiori alla norma, soprattutto sulle regioni del Nord Italia. Tuttavia, se al Sud tra alti e bassi il caldo africano si protrarrà anche nel corso della prossima settimana, al Nord il rialzo termico subirà ben presto una battuta di arresto, già a partire da lunedì. Correnti umide e instabili di origine atlantica riusciranno a raggiungere le latitudini settentrionali del Mediterraneo, riproponendo condizioni di instabilità con un calo delle temperature. Ecco nel dettaglio i valori previsti peri prossimi giorni:

TEMPERATURE SABATO. Ulteriore aumento delle temperature su tuta Italia rispetto alle 24 ore precedenti, con massime tra 28 e 32°C al Nord, sui 30/33°C al Centro, 31/34°C al Sud ma con punte anche superiori su Foggiano, Materano, Cosentino e zone interne della Sardegna, dove si potranno raggiungere picchi anche di 37/38°C. Vanno segnalati però valori inferiori lungo le coste, specie del versante tirrenico, dove l'andamento termico rimane influenzato dal mare ancora freddo in questo periodo. Massime fino a 20/22°C attese sulle Alpi a 1500m, sull'Appennino fino a 32°C a L'Aquila, 31°C a Campobasso e Potenza. Zero termico intorno a 4000m sulle Alpi, 4400m sulle regioni centro-meridionali.

Temperature massime di sabato
Temperature massime di sabato

TEMPERATURE DOMENICA. Iniziano a calare, seppur leggermente, le temperature al Centro-Nord, poche variazioni al Centro, ulteriore lieve aumento al Sud. Al Nord massime tra 26 e 30°C, al Centro tra 29 e 32°C, al Sud tra 31 e 35°C con punte di 38/39°C su Tavoliere delle Puglie e zone interne della Sicilia ionica; valori inferiori lungo le coste, specie del versante tirrenico.

TEMPERATURE LUNEDI'. Netto calo termico al Nord, in Sardegna e su gran parte delle regioni tirreniche, lieve calo anche al Sud, dove comunque il caldo rimarrà piuttosto intenso.

Temperature massime di lunedì
Temperature massime di lunedì

TENDENZA SUCCESSIVA. Poche variazioni nei primi giorni della settimana, in attesa di un possibile ulteriore calo al Nord entro giovedì e un contemporaneo ulteriore aumento al Sud.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati