2 luglio 2024
ore 23:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
55 secondi
 Per tutti
Venti previsti per mercoledì
Venti previsti per mercoledì

Le correnti hanno cominciato a disporsi da nordovest, venendo a scorrere lungo il bordo destro dell'anticiclone esteso dall'Atlantico fino al Mediterraneo centro-occidentale. Già in queste ore il vento è in rinforzo, con raffiche di Maestrale che si stanno intensificando sulle isole maggiori e sull'Appennino centro-meridionale, ma domani, mercoledì, si assisterà ad un'ulteriore loro rinforzo.

In particolare su Mar e Canale di Sardegna e intorno alla Sicilia, ma anche sulle zone interne delle isole, sono attese raffiche fino a 60-80km/h, raffiche anche superiori potranno spazzare i crinali appenninici del Meridione, intorno a 50-60km/h sul Tirreno centro-meridionale. Venti più deboli altrove, pur con alcune raffiche di Bora sull'alto Adriatico. Aumenterà il moto ondoso soprattutto al Centro-Sud, in particolare intorno alle isole maggiori con possibilità di qualche mareggiata sulle coste occidentali di Sardegna e Sicilia.

Giovedì sarà ancora il Maestrale il vento dominante, ma in parziale attenuazione rispetto alle 24 ore precedenti, sempre teso intorno alle isole maggiori. Venerdì ulteriore attenuazione del vento con il rinforzo dell'anticiclone.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati