1 luglio 2024
ore 23:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 36 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 17. SITUAZIONE TEMPORALI, FORTI AL NORDEST CON LOCALI CRCITA'. Continuano ad intensificarsi i temporali su parte del Nord Italia, si segnalano in Piemonte tra Canavese, Biellese, Novarese e Vercellese, oltre che sul Cuneese con sconfinamenti al Ponente Ligure. In Lombardia coinvolta Milano ma soprattutto il Garda. In Emilia temporali tra Piacenza e Parma, ma è al Nordest che si registrano i fenomeni più organizzati. Rovesci e temporali con locali grandinate su Bellunese, alto Vicentino, Trevigiano, ma anche sulla pianura friulana. Si segnalano smottamenti sulla Strada Provinciale 347 del Passo Duran in Val di Zoldo. Grandine sul Grappa.

AGGIORNAMENTO ORE 15,30. TEMPORALI IN FORMAZIONE AL NORDOVEST. Nel corso del pomeriggio rovesci e temporali si stanno intensificando in prossimità dei rilievi del Piemonte, sia sul Cuneese sia tra Biellese e Novarese. Temporali inoltre sulla Lombardia nordoccidentale, fin verso la Brianza.

AGGIORNAMENTO ORE 13. TEMPORALI IN INTENSIFICAZIONE SULLE ALPI. Dal tardo mattino si sono intensificati focolai temporaleschi sull'arco alpino, soprattutto sul settore centro-orientale, tra Alto Adige, Cadore e Carnia. Si segnalano accumuli pluviometrici. Si segnalano accumuli pluviometrici di oltre 40mm su Pordenonese e Udinese, anche se si tratta di fenomeni avvenuti ad inizio mattinata.

SITUAZIONE ORE 8. Un nuovo fronte incanalato nel flusso da sudovest ha raggiunto l'arco alpino innescando piogge sparse sulla Valle d'Aosta. Torna dunque a piovere sulle zone alluvionate, anche se si tratta di fenomeni molto deboli e di breve durata, che non daranno luogo ad ulteriori disagi. Altri rovesci sono in corso su Alto Adige e alto Friuli VG, accompagnati da locali temporali sul Pordenonese, mentre sul resto del Nord Italia il tempo è più stabile, seppur con addensamenti in Liguria e velature o stratificazioni alte in Val Padana. Nulla di fatto sul resto d'Italia dove la giornata si apre all'insegna del bel tempo, anche se nelle prossime ore qualcosa comincerà a cambiare sulle regioni centrali. Ma vediamo nel dettaglio la previsione per le prossime ore.

METEO LUNEDI'. Al Nord temporali in intensificazione dal pomeriggio su est Lombardia, Trentino, Alto Veneto e Friuli VG in estensione entro sera a resto della Lombardia, Emilia Romagna, resto del Veneto e costa friulana, localmente forti e accompagnati da grandine su pianure lombardo-venete e friulane; qualche rovescio o focolaio temporalesco la sera fin su basso Piemonte ed entroterra ligure. Al Centro inizialmente soleggiato pur con velature sulle regioni tirreniche. Nel pomeriggio nubi in intensificazione a partire dal versante tirrenico e in serata qualche pioggia o rovescio su bassa Toscana, alto Lazio e Umbria, localmente fin sulle zone interne adriatiche. Resistono maggiori schiarite sulle coste marchigiane e abruzzesi. Al Sud in prevalenza soleggiato o al più velato. In Sardegna addensamenti e qualche pioggia in arrivo tra pomeriggio e sera sulle aree settentrionali, più soleggiato e asciutto sul resto della regione. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione per i giorni successivi clicca qui.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati