30 giugno 2024
ore 10:39
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
57 secondi
 Per tutti
Zermatt di nuovo allagata questa notte
Zermatt di nuovo allagata questa notte

Il vortice di bassa pressione che ha coinvolto anche parte delle nostre regioni nordoccidentali con eventi alluvionali si è fatto sentire anche su altri stati del Vecchio Continente, come Francia, Svizzera e Germania. In Francia violenti temporali hanno bersagliato soprattutto le zone orientali, nel dipartimento del Tarn, dove in un'ora sono caduti quasi 70mm di pioggia (Dourgne). A Castres registrata una raffica di vento di 90km/h, nell'Yonne il vento ha raggiunto i 130km/h. Sabato sera, 1.400 case sono rimaste senza elettricità a Meurthe-et-Moselle.


In Svizzera di nuovo allagata Zermatt per l'esondazione del torrente che attraversa il paese. Intense grandinate hanno colpito l'alto Vallese, con black out, esondazioni, frane e alcuni ponti crollati. Criticità idro-geologiche anche in Austria.


Forte maltempo anche in Germania con piogge e temporali di forte intensità con la partita Germania Danimarca valida per gli ottavi di finale degli europei che è stata sospesa dopo 35 minuti con cascate d'acqua sugli spalti e il campo impraticabile. Il maltempo poi si è spostato verso la Polonia, mollando la presa dalle prime ore di questa mattina.



Seguici su Google News


Articoli correlati