11 giugno 2024
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 42 secondi
 Per tutti

L'anticiclone delle Azzorre continua a mantenere una posizione nettamente sfavorevole all'arrivo dell'estate sull'Europa centro occidentale e sul nord Italia. Sul Regno Unito fa freddo come se fosse inverno e le temperature sono sotto media anche su Francia, Germania e Scandinavia meridionale. E' una situazione molto anomala per giugno che penalizza fortemente anche le nostre regioni settentrionali particolarmente esposte a contrasti termici elevati stante una massa d'aria più calda di matrice africana che affluisce sul Mediterraneo. Sono tutti ingredienti per avere forti temporali con nubifragi e grandinate. Da stasera e fino a tutta la giornata di mercoledì il rischio sarà elevato su molte zone del Nord con accumuli che tra Lombardia e  Triveneto potrebbero superare nelle 24h la soglia degli 80/100mm, poi nella giornata di giovedì toccherà anche al Centro. In una botte di ferro il Sud che beneficia di una ampia circolazione anticiclonica a matrice calda con temperature da luglio inoltrato. Vediamo che cosa si prevede fino a venerdì. 

METEO MERCOLEDÌ 12 GIUGNO: Nord, instabile fin dal mattino su Liguria orientale, Lombardia, Emilia e Triveneto con possibilità di rovesci e locali temporali, maggiori aperture sul Piemonte. Nel pomeriggio intensificazione dell'instabilità un po' ovunque con rovesci e temporali anche forti e localmente accompagnati da grandinate. Fenomeni ancora localmente forti anche in serata e nella notte specie tra Lombardia, Emilia e Triveneto. Centro, giornata nel complesso stabile con l'unica eccezione di qualche temporale, localmente forte ma isolato in sviluppo nelle ore centrali tra la Toscana interna, l'Umbria e le Marche. Sud, disturbi nuvolosi medio alti tra Sicilia ed estremo Sud, localmente in Sardegna ma senza fenomeni di nota. Soleggiato altrove. Temperature in calo al nord, stabili altrove. Venti moderati occidentali o meridionali. Mari mossi o localmente molto mossi. 

METEO GIOVEDÌ 13 GIUGNO: Nord, giornata ancora a tratti instabile tra Liguria orientale, Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto con possibilità di rovesci e temporali, più insistenti e localmente forti nel pomeriggio. Ampie aperture al Nordovest con fenomeni solo isolati. Migliora ovunque dalla sera. Centro, nuvolosità irregolare al mattino ma con fenomeni molto isolati. Pomeriggio con diffusi temporali anche di forte intensità e con grandine tra la Toscana interna, il Lazio interno, l'Umbria, le Marche e l'Abruzzo. Sull'Adriatico i temporali potranno raggiungere con facilità anche il litorale. Migliora dalla sera. Sud, nel complesso soleggiato salvo qualche isolato temporale pomeridiano o serale tra Molise e Puglia. Temperature in calo anche al Centro. Venti moderati occidentali o nord occidentali. Mari mossi o localmente molto mossi. 

METEO VENERDÌ 14 GIUGNO: Nord, giornata stabile e in prevalenza soleggiata su litorali e pianure. Qualche nube sparsa sui settori alpini e prealpini, più diffusa nelle ore pomeridiane ma associata a fenomeni del tutto sporadici. Centro, tempo stabile e soleggiato con qualche nube bassa al mattino lungo i litorali toscani. Sud, tempo nel complesso stabile e ampiamente soleggiato. Temperature in calo anche al Sud. Venti moderati nord occidentali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Qui la previsione per il weekend 15-16 giugno


Seguici su Google News


Articoli correlati