28 giugno 2024
ore 23:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti
Meteo - Circolazione a inizio luglio
Meteo - Circolazione a inizio luglio

INIZIO PROSSIMA SETTIMANA. Il passaggio instabile che nel weekend coinvolgerà parte delle regioni settentrionali fungerà da apripista ad una serie di successivi fronti di matrice atlantica che dall'inizio del nuovo mese transiteranno da ovest ad est sullo scacchiere europeo, abbassandosi di latitudine. Anche l'Italia verrà progressivamente coinvolta e già nel corso di lunedì un nuovo fronte scorrerà sulle regioni settentrionali rinnovando condizioni di instabilità con rovesci e temporali che potranno risultare anche forti sul Triveneto, con possibili grandinate. L'abbassamento di latitudine del flusso occidentale determinerà una maggiore variabilità anche al Centro Italia, dove giungerà qualche piovasco sparso, mentre al Sud continuerà la fase stabile. Le temperature perderanno qualche grado anche al Centro, pur in un contesto ancora caldo e afoso, mentre il caldo rimarrà intenso al Sud.

TENDENZA 3-4 LUGLIO. Tra martedì e mercoledì l'affondo nord atlantico dovrebbe farsi ancora più marcato, spingendosi fin verso le nostre regioni meridionali, con temporali in estensione dalle regioni del Nord Italia fino a quelle del Sud e con un generale ridimensionamento delle temperature. Dati i contrasti termici tra il caldo preesistente e le nuove masse d'aria in arrivo i fenomeni potranno risultare localmente forti e accompagnati da grandine, anche se ad oggi non è ancora possibile individuare con precisione su quali regioni ciò potrà accadere.

Meteo - Tendenza 5-7 luglio
Meteo - Tendenza 5-7 luglio

TENDENZA SUCCESSIVA. Successivamente si potrebbe assistere ad un nuovo temporaneo rinforzo anticiclonico tra giovedì e venerdì, con tempo più stabile e temperature in ripresa, anche se potrebbe non essere duraturo. Si tratta comunque di una tendenza che potrebbe subire modifiche, data la distanza temporale. Vi consigliamo si seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati