1 luglio 2024
ore 23:46
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo weekend 6-7 luglio
Tendenza meteo weekend 6-7 luglio

Già a ridosso del weekend l'anticiclone si estenderà dall'Atlantico verso il Mediterraneo centrale, ripristinando condizioni di maggior stabilità sull'Italia. Nel corso del weekend riuscirà a proteggere le regioni centro-meridionali, favorendo condizioni di prevalente stabilità atmosferica con tempo in gran parte soleggiato e temperature in aumento, tanto che al Sud si potranno superare nuovamente i 35/36°C, quanto meno su alcune zone.

Discorso diverso invece per le regioni settentrionali, al limite del bordo superiore dell'anticiclone e soggette al passaggio delle code delle perturbazioni atlantiche in scorrimento sull'Europa centrale e settentrionali. Al Nord Italia infatti il tempo non si stabilizzerà dappertutto, ma già nel corso di sabato sulle zone alpine è atteso il passaggio di rovesci e qualche temporale dal settore occidentale verso quello orientale, con possibili sconfinamenti fino alle alte pianure lombardo-venete in serata.

Anche la giornata di domenica potrebbe essere caratterizzata da una spiccata variabilità su Alpi e Prealpi, ancora esposte al flusso umido, seppur debole, occidentale, con qualche fenomeno che occasionalmente riuscirebbe ad interessare tratti della Val Padana. Si tratta comunque di una tendenza che potrebbe subire modifiche, a causa della distanza temporale. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati