2 luglio 2024
ore 23:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo weekend 6-7 luglio
Tendenza meteo weekend 6-7 luglio

Già tra giovedì e venerdì l'anticiclone si estenderà dall'Atlantico verso il Mediterraneo centrale, ripristinando condizioni di maggior stabilità sull'Italia. Nel corso del weekend riuscirà a proteggere gran parte dello Stivale, favorendo condizioni di prevalente stabilità atmosferica con tempo in gran parte soleggiato. Aumenteranno le temperature su tutta Italia, tanto che al Sud si potranno superare nuovamente i 35/36°C su alcune zone del basso Adriatico.

Discorso diverso invece per alcune zone delle regioni settentrionali, al limite del bordo superiore dell'anticiclone e soggette al passaggio delle code delle perturbazioni atlantiche in scorrimento sull'Europa centrale e settentrionale. Qui infatti il tempo non si stabilizzerà dappertutto, ma già nel corso di sabato sulle zone alpine si avvicinerà la coda di un fronte che determinerà un aumento dell'instabilità sulle Alpi occidentali, con rovesci e qualche temporale in estensione a quelle centro-orientali e a parte della Val Padana occidentale.

Anche nel corso di domenica e condizioni sembrerebbero essere caratterizzate da una spiccata variabilità sulla fascia alpina, ancora esposte al flusso umido occidentale, con qualche nuovo rovescio o temporale che potrebbe interessare anche tratti della Val Padana. Si tratta però di una tendenza che potrebbe subire modifiche, a causa della distanza temporale. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati