27 giugno 2024
ore 23:44
di Carlo Migliore
tempo di lettura
58 secondi
 Per tutti

La breve ma intensa ondata di calore prevista tra venerdì e il weekend si accompagnerà come di consueto avviene per le correnti in arrivo dal nord Africa ad un'abbondante presenza di pulviscolo sahariano in sospensione in atmosfera. Il particolato, una miscela di granellini compresi tra Pm 2.5 e Pm 10 non avrà le stesse concentrazioni di quella della scorsa settimana ma riuscirà comunque a portare cieli offuscati o biancastri e laddove pioverà, si depositerà anche sulle superfici. Tutto inizierà nella giornata di venerdì ma le concentrazioni massime le avremo sabato quando in particolare al Centro e al Sud si potranno toccare punte di 1500/1800mg per metro quadrato.

Rapportato con la precedente che portò una concentrazione fino a 2500/3000mg per metro quadrato sarà dunque meno intensa.

La giornata di domenica vedrà una veloce dissipazione delle polveri sulle regioni settentrionali mentre avremo ancora concentrazioni medie al Centro e al Sud con la Sicilia ancora interessata da valori elevati fino a 1500/1800mg per metro quadrato. Tra lunedì 1 luglio è martedì la dissipazione delle polveri in atmosfera sarà completa anche al Centro Sud.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati