12 luglio 2024
ore 23:49
di Andrea Bonina
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti
Italia divisa tra temporali e gran caldo
Italia divisa tra temporali e gran caldo

SITUAZIONE: VENERDÌ DAI DUE VOLTI IN ITALIA - La coda di una perturbazione atlantica sta raggiungendo l'arco alpino, accompagnata da correnti caldo-umide e instabili dai quadranti sud-occidentali: tempo dunque in deciso peggioramento al Nord, con piogge e temporali che diverranno più frequenti, estesi e intensi dalla tarda mattinata su Alpi, Prealpi e medio-alte pianure. Possibili criticità locali legate a precipitazioni di forte intensità, raffiche di vento e puntuali grandinate. Di tutt'altro tenore l'evoluzione meteorologica delle regioni a Sud del Po: al Centro-Sud prosegue indisturbato il dominio dell'anticiclone africano, alla base di condizioni di assoluta stabilità atmosferica e temperature ben superiori alla norma.

evoluzione meteo weekend
evoluzione meteo weekend

IL METEO DEL WEEKEND AL NORD - Tra la notte e l'alba di sabato il tempo volgerà verso un rapido miglioramento sulle regioni di Nordovest, mentre gli ultimi rovesci tenderanno ad attardarsi su Triveneto e Lombardia orientale; prosieguo di giornata discreto, tra fasi soleggiate e annuvolamenti di passaggio, più compatti sull'area alpina (specie sulle Dolomiti) e a ridosso dell'Appennino ligure, ivi con occasione ancora per qualche piovasco o isolato acquazzone temporalesco. Seguirà una bella domenica soleggiata per effetto del nuovo rinforzo dell'anticiclone, salvo ancora qualche residuo addensamento diurno in sviluppo a ridosso di Alpi e Prealpi. Temperature massime tra 29 e 33°C in Pianura Padana. 

PROSEGUE IL SOLLEONE AL CENTRO-SUD - Sotto l'influenza del promontorio subtropicale, le regioni centro-meridionali sperimenteranno un fine settimana stabile, soleggiato e decisamente caldo. Temperature ben al di sopra delle medie climatiche con massime diffusamente comprese tra 34 e 38°C in pianura e nelle valli interne, localmente superiori in Sicilia; lungo le aree costiere picchi termici più contenuti per l'azione mitigante delle brezze marine, a fronte di condizioni afose ed elevati indici di disagio bioclimatico. Nei grandi centri urbani e lungo i litorali proseguirà la lunga serie di notti tropicaliL'ondata di caldo africano si preannuncia lunga e intensa, destinata a protrarsi anche per larghi tratti della prossima settimana, con un ulteriore aggravamento delle criticità idriche in atto.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati