11 luglio 2024
ore 23:47
di Francesco Nucera
tempo di lettura
56 secondi
 Per tutti
Caldo africano verso l'apice, ecco che temperature avremo
Caldo africano verso l'apice, ecco che temperature avremo

L'Italia si trova attualmente sotto l'influenza di un promontorio subtropicale che sta portando un'ondata di caldo intensa su gran parte del Paese. Entro il weekend, si prevede il primo picco di questa ondata di calore che, secondo i modelli numerici, sarà anche di lunga durata. Infatti, anche la prossima settimana si prospetta un'intensificazione delle temperature, con un secondo apice previsto tra mercoledì e venerdì.

In questi giorni, le temperature saranno ben al di sopra della media stagionale, con punte massime che raggiungeranno i 36-38°C, soprattutto al Centro-Sud. In alcune zone, i termometri potranno toccare anche i 40°C, mentre le brezze marine sulle coste porteranno un lieve sollievo con qualche grado in meno.

Al Nord, invece, alcuni temporali anche di forte intensità, vista l'energia in gioco, attenuano venerdì temporaneamente questa anomalia termica, ma da lunedì le temperature aumenteranno anche in queste regioni. Il caldo sarà accompagnato da un'elevata umidità, aumentando la sensazione di disagio corporeo. Le temperature minime difficilmente scenderanno sotto i 20°C, rendendo le notti particolarmente calde e afose.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati