12 luglio 2024
ore 23:51
di Francesco Nucera
tempo di lettura
2 minuti, 39 secondi
 Per tutti
Meteo - Forti temporali e grandine, ecco le zone più a rischio
Meteo - Forti temporali e grandine, ecco le zone più a rischio

AGGIORNAMENTO ore 21.00 Il Nord Italia continua ad essere interessato da un'area fortemente instabile. Una violenta grandinata ha colpito Milano poco fa, con chicchi da sembrare noci e persino palle da biliardo. Il fenomeno ha suscitato preoccupazione a causa della forza con cui i chicchi di grandine si sono abbattuti sui tetti e sui vetri delle automobili.

AGGIORNAMENTO ORE 14.00 - Piogge e temporali si sono spostati verso est interessando il Trentino. Per i forti temporali disagi si sono verificati suTrento città e dintorni con diversi allagamenti

AGGIORNAMENTO ORE 11. Proseguono i violenti temporali al Nord, le piogge intense hanno causato l'esondazione del Lago di Como. Temporale anche a Milano, Lecco e Bergamo. Una frana è avvenuta al confine tra Bergamo e Brescia e si segnalano piante e massi caduti tra Vilminore e Vilmaggiore. Si superano i 100mm di accumulo sulla Lombardia settentrionale con punte di 140mm nel varesotto. I sistemi temporaleschi ora riguardano anche il Trentino. Le violente raffiche di vento che hanno interessano la provincia di Varese hanno sradicato alcuni alberi che sono caduti sulle auto. I vigili del fuoco del capoluogo lombardo sono stati chiamati in particolare per i fulmini che hanno colpito due cabine elettriche.

AGGIORNAMENTO ORE 8. Il Nord Italia sta assistendo a un peggioramento delle condizioni meteorologiche con il ritorno di piogge e temporali. Il promontorio subtropicale, che finora ha garantito stabilità atmosferica, sta subendo un temporaneo indebolimento sull'area alpina a causa della coda di una perturbazione atlantica.

Primi nubifragi e criticità: già nelle ultime ore, le prime manifestazioni temporalesche hanno iniziato a interessare l'Alto Piemonte e l'Alta Lombardia, con particolare riferimento alle province di Torino, Biella, Verbania, Varese, Como e Lecco. In queste aree si registrano rovesci e temporali intensi con frequenti fulminazioni e accumuli fino a 100mm con raffiche molto forti fino a 100 km/h. Danni con diverse criticità sono avvenuti nel varesotto a causa di una vera e propria tempesta di pioggia e vento. Si segnalano diverse piante crollate per le violente raffiche di vento e vie interrotte con ripercussioni sulla circolazione stradale e ferroviaria. Un violento temporale ha causato danni ingenti sull'alto Canavese, con grandine fino a 3-4 centimetri di diametro e forti raffiche di vento.

Forti temporali, le zone più coinvolte oggi: le aree maggiormente interessate venerdì. Oltre alle province sopra citate, le zone che vedranno il maggiore impatto di questa perturbazione saranno le alte pianure del Piemonte e della Lombardia, nonché la Valle d'Aosta, il Trentino-Alto Adige e i settori montuosi del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia. In queste regioni, ci si aspetta un'intensificazione dei fenomeni temporaleschi entro sera, con possibili precipitazioni abbondanti e locali forti grandinate.

Situazione al Centro-Sud: Contrariamente al Nord, il Centro-Sud Italia continua a essere dominato dall'anticiclone, che mantiene condizioni di stabilità e temperature elevate, superiori alle medie stagionali. Qui, infatti, non si prevedono variazioni significative nel quadro meteorologico, con il caldo estivo che continua a farsi sentire.

La probabile distribuzione delle precipitazioni nella giornata di venerdì: con le tonalità dell'arancio e del rosso le aree con il maggior rischio di fenomeni intensi
La probabile distribuzione delle precipitazioni nella giornata di venerdì: con le tonalità dell'arancio e del rosso le aree con il maggior rischio di fenomeni intensi


Seguici su Google News


Articoli correlati