21 giugno 2024
ore 23:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo 24-26 giugno
Tendenza meteo 24-26 giugno

VORTICE SUL MEDITERRANEO. Il vortice che sul finire del weekend si posizionerà tra Italia nordoccidentale e alto Tirreno si sposterà molto lentamente nel corso della prossima settimana, quasi segnando il passo in corrispondenza del Mediterraneo centrale. Pur risultando difficile ad oggi individuarne il suo esatto posizionamento, è comunque intuibile che posizionandosi in prossimità del nostro Stivale sarà in grado di arrecare condizioni di instabilità su molte regioni, non solo settentrionali.

TENDENZA LUNEDI' 24 GIUGNO. Nella giornata di lunedì il centro depressionario dovrebbe collocarsi tra la Corsica e l'alto Tirreno, determinando condizioni di instabilità al Nord e su buona parte del Centro Italia, oltre che in Sardegna, con rovesci e temporali a tratti forti, seppur alternati a momenti più soleggiati. In questa prima fase le regioni del Sud Italia dovrebbero rimanere ancora protette dall'anticiclone, con possibili punte di circa 35°C. Caldo molto più contenuto invece sul resto d'Italia.

TENDENZA DA MARTEDI' 25 GIUGNO. Successivamente il vortice potrebbe iniziare a spostarsi gradualmente verso i Balcani, con possibile estensione dell'instabilità a tratti del Sud peninsulare martedì 25 e con temperature in diminuzione. Solo intorno a mercoledì 26/giovedì 27 dovrebbe uscire di scena raggiungendo il comparto balcanico permettendo una maggior stabilizzazione del tempo soprattutto al Centro-Sud, con temperature in ripresa ma senza particolari ondate di calore. Si tratta comunque di una tendenza che potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni, a causa della distanza temporale. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati