5 luglio 2024
ore 23:57
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 30 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: evoluzione prevista per il weekend del 6-7 luglio
Meteo Italia: evoluzione prevista per il weekend del 6-7 luglio

SITUAZIONE. L'anticiclone da poco insediatosi sul Mediterraneo centrale e sull'Italia continuerà ad irrobustirsi nelle prossime ore, tanto che per il weekend imminente favorirà condizioni di stabilità e bel tempo su gran parte d'Italia. Non solo, ma il richiamo di correnti calde dal Nord Africa determinerà anche un aumento delle temperature, piuttosto deciso al Sud, dove la colonnina potrà raggiungere localmente valori di 36/38°C. Al Nord invece il weekend sarà caratterizzato dal passaggio di nubi irregolari legate ad una perturbazione in arrivo dal Nord Atlantico, che indebolirà il bordo superiore dell'anticiclone. Ne conseguirà un peggioramento già nel corso di sabato sulle Alpi occidentali, con piogge e temporali che si estenderanno al resto delle Alpi e sconfineranno localmente alle pianure occidentali. Anche domenica una certa instabilità si attarderà sulle Alpi, ma anche sull'alta Val Padana, con temporali localmente forti. Da segnalare inoltre una certa risalita di pulviscolo sahariano, trasportato dalle correnti meridionali, più avvertibile sul Sud Italia. Ma vediamo nel dettaglio la previsione per il weekend.

METEO SABATO. Al Nord peggiora sulle Alpi occidentali con piogge e rovesci in intensificazione in giornata e in estensione alle Alpi lombarde, anche temporaleschi e più frequenti sui confini svizzeri della Valle d'Aosta e sul Verbano; entro sera qualche fenomeno in sconfinamento alla pianura piemontese. Sul resto delle regioni settentrionali il tempo si manterrà più stabile, pur con qualche annuvolamento in Liguria e sull'alta Val Padana, specie sul Savonese dove sarà possibile qualche isolata e debole pioggia. Al Centro condizioni di tempo stabile e soleggiato, al pomeriggio qualche nube in formazione sull'Appennino e locali annuvolamenti sull'alta Toscana. Al Sud tempo stabile e ben soleggiato ovunque. In Sardegna sole prevalente, pur offuscato da alcune velature. Temperature in aumento, massime fino a 36°C su Tavoliere e zone interne della Sardegna. Venti moderai o tesi da sud-sudest.

METEO DOMENICA. Al Nord ancora nuvoloso sulle zone alpine con piogge e rovesci che sconfineranno alle zone di pianura, specie a nord del Po, anche in forma temporalesca sulle zone occidentali tra Piemonte e medio-alta Lombardia; nubi irregolari e qualche piovasco anche in Liguria. Più soleggiato e asciutto su basso Triveneto ed Emilia Romagna. Al Centro tempo stabile e parzialmente soleggiato, con sole a tratti offuscato dal passaggio di velature e strati alti, qualche addensamento in più in Toscana e al pomeriggio anche sulla dorsale appenninica tra Lazio e Abruzzo, dove saranno possibili alcuni piovaschi. Al Sud tempo abbastanza soleggiato, con cielo a tratti offuscato dal passaggio di qualche velatura o strato alto. In Sardegna in prevalenza soleggiato o poco nuvoloso. Venti moderati di Scirocco. Temperature in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud, picchi di 38°C su Tavoliere e zone interne della Sicilia orientale. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati