5 luglio 2024
ore 23:51
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti
Prossima settimana con caldo africano e afa
Prossima settimana con caldo africano e afa

Dopo il passaggio del fronte che nel weekend condizionerà il tempo su parte delle regioni settentrionali, l'anticiclone tornerà a rinforzare e ad espandersi sul Mediterraneo, trasportando con sé correnti via via più calde di origine africana. Il tempo si manterrà in prevalenza stabile sull'Italia e le temperature aumenteranno progressivamente e con esse anche il disagio per l'afa, destinata a farsi sentire soprattutto di notte nei grandi centri urbani e lungo le zone costiere. Le temperature minime potranno non scendere sotto i 23-24°C nelle città e in generale sui settori costieri, dando luogo alla cosiddette notti simil tropicali. Le uniche note di instabilità saranno rappresentate dalla formazione di qualche rovescio o temporale pomeridiano sulle zone alpine, piuttosto localizzato.

Tendenza meteo per la prossima settimana
Tendenza meteo per la prossima settimana

Lunedì a parte una residua instabilità sulle Alpi, legata al passaggio dell'ultimo fronte nella giornata di domenica, le condizioni si manterranno stabili sull'Italia. Nel pomeriggio tuttavia ancora qualche fenomeno isolato potrebbe generarsi in prossimità delle zone alpine e localmente sulle pianure adiacenti. Da segnalare inoltre una certa variabilità tra Toscana e Appennino settentrionale, con possibilità di alcuni piovaschi. Le temperature aumenteranno ma il caldo sarà ancora contenuto al Nord, dove non si supereranno i 31/33°C, qualche grado in più al Centro, caldo intenso invece al Sud con picchi di 37/39°C su Materano e Sicilia interna.

Martedì tempo in prevalenza soleggiato, con giusto la possibilità di qualche isolato temporale diurno sull'Appennino e temperature in ulteriore aumento. Farà caldo anche al Nord, con picchi di 33/35°C sulla Val Padana orientale, 36/38°C si potranno raggiungere sulle zone interne delle centrali tirreniche, 38/40°C sulle zone interne del Sud e delle isole. Aumenterà la sensazione di afa, soprattutto dopo il tramonto, quando le temperature saranno ancora elevate e comincerà a salire il tasso di umidità.

Stabilità e tempo in prevalenza soleggiato si dovrebbero conservare anche nei giorni successivi, fino a ridosso del weekend, quando al Centro-Sud di potrebbero raggiungere diffusamente punte di 38/40°C, in condizioni piuttosto afose.

Possibile un cambiamento intorno alla fine della prossima settimana, quando dall'Atlantico una perturbazione potrebbe avvicinarsi all'Europa centro-meridionale. Si tratta però di una tendenza che potrebbe subire modifiche, per la distanza temporale. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati