27 giugno 2024
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 1 secondo
 Per tutti
Meteo. Tregua anticiclonica fino a venerdì, con isolati disturbi
Meteo. Tregua anticiclonica fino a venerdì, con isolati disturbi

SITUAZIONE. Con l'allontanamento dell'ultimo vortice dall'Italia verso i Balcani la pressione sul Mediterraneo centrale e sull'Italia è in aumento, grazie alla risalita di un promontorio anticiclonico dal Nord Africa. Per l'Italia si apre così una parentesi stabile e in prevalenza soleggiata almeno fino a venerdì, che accomunerà un po' tutte le regioni e con temperature ovunque in aumento, su valori del tutto estivi. Gli unici disturbi saranno caratterizzati dalla formazione dei classici annuvolamenti pomeridiani lungo le zone montuose, in particolare in prossimità dell'arco alpino, dove sarà possibile anche qualche locale e breve rovescio di calore. Vediamo nel dettaglio la previsione per le prossime 48 ore:

METEO GIOVEDI'. Al Nord inizialmente soleggiato salvo addensamenti sulla Liguria e sulle Alpi orientali. Nel pomeriggio nubi in sollevamento sulla Liguria e parziale diradamento, sviluppo di nubi cumuliformi in prossimità dell'arco alpino con formazione di qualche rovescio sparso su Alto Adige, Cadore e Carnia, in esaurimento in serata. Altrove tempo soleggiato. Al Centro inizialmente soleggiato salvo addensamenti su medio-alta Toscana e Umbria; nel pomeriggio persistono condizioni di tempo in prevalenza soleggiato, salvo la presenza di innocui annuvolamenti cumuliformi lungo l'Appennino, in diradamento in serata. Al Sud qualche nube al mattino in Puglia e sulle coste tirreniche, soleggiato altrove; nel pomeriggio in prevalenza soleggiato, con qualche annuvolamento lungo l'Appennino associato a isolati piovaschi sul settore molisano, lucano e pugliese, in graduale diradamento in serata. In Sardegna ben soleggiato per tutta la giornata. Temperature in aumento, massime fino a 29/31°C al Nord, 31/33°C al Centro, 31/33°C al Sud, fino a 34/35°C sulle zone interne delle isole maggiori.

METEO VENERDI'. Al Nord tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo al mattino qualche addensamento sul Ponente Ligure, in successivo diradamento, al pomeriggio formazione di cumuli in prossimità delle zone alpine con isolati rovesci o focolai temporaleschi su Alto Adige, Cadore e Carnia, in graduale attenuazione in serata. Al Centro tempo stabile e soleggiato, con isolate nubi cumuliformi al pomeriggio sull'Appennino. Al Sud tempo stabile e soleggiato, con isolate nubi cumuliformi al pomeriggio sull'Appennino. In Sardegna ben soleggiato per tutta la giornata. Temperature in ulteriore aumento, massime fino a 31/33°C al Nord, 32/34°C al Centro, 33/35°C al Sud, fino a 38°C sulle zone interne delle isole maggiori.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati