Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
6 maggio 2024
ore 7:44
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 53 secondi
 Per tutti

Il respiro anticiclonico che ci garantirà una domenica ancora un gran parte soleggiata non durerà ancora a lungo. Sul vicino Atlantico poco a ovest della Cornovaglia è gia ben visibile un vortice depressionario ben strutturato che nel corso dei prossimi giorni scenderà progressivamente di latitudine fino a penetrare tra le giornate di martedì e di mercoledì nel cuore del Mediterraneo. 

Appena fatto il suo ingresso sul nostro bacino, che probabilmente avverrà dalla Valle del Rodano, il minimo diventerà a tutti gli effetti un  vortice mediterraneo indipendente ed evolverà sui nostri mari seguendo una traiettoria arcuata che lo porterà entro la giornata  di venerdì tra la Grecia e la Turchia. Dunque nell'arco di tempo che andrà da martedì a venerdì avrà l'occasione di stimolare sull'Italia forti condizioni di instabilità con frequenti situazioni di maltempo. I fenomeni saranno pressoché tutti temporali e potranno associarsi anche a forti colpi di vento e grandinate. Vediamo allora con l'ausilio delle ultime emissioni modellistiche come dovrebbe andare la settimana.

I primi disturbi legati all'avvicinamento della bassa pressione li avremo lunedì. A risentire di rovesci e di qualche temporale localmente anche intenso dovrebbero essere sostanzialmente le zone alpine e prealpine, soprattutto centro occidentali anche se qualche temporale potrà a tratti interessare i settori di pianura piemontesi e la Liguria. Per il resto della Penisola sole e velature con temperature molto miti con massime fino a 24/25°C.

Nella giornata di martedì il minimo entrerà progressivamente sul Mediterraneo portando un peggioramento diffuso sulle regioni centro settentrionali dove sono attesi rovesci e temporali anche di forte intensità e localmente associati a grandinate. Il Sud non risentirà ancora di condizioni instabili con una giornata a tratti nuvolosa ma senza fenomeni significativi e con clima ancora abbastanza caldo. Le temperature invece diminuiranno al Nord e al Centro.

Nella giornata di mercoledì il minimo di bassa pressione dovrebbe centrarsi sulla Sardegna e influenzare più direttamente il Sud e le Isole dove sono attesi rovesci e temporali localmente intensi con grandine non esclusa. L'instabilità dovrebbe interessare ancora a tratti parte del Centro e del Nordest ma con una maggiore variabilità. Le temperature diminuirebbero anche al Sud.

Nella giornata di giovedì il minimo dovrebbe centrarsi sullo Ionio e dunque avere un'influenza più diretta sulle estreme regioni meridionali dove sono attesi ancora rovesci e temporali, localmente intensi. Qualche piovasco pomeridiano non sarebbe escluso nemmeno al Centro mentre il Nord dovrebbe risentire di ampi spazi soleggiati. Le temperature saliranno leggermente al Centro e al Nord.

Nella giornata di venerdì il vortice si allontanerà dall'Italia posizionandosi sull'Egeo. Da quella posizione potrà portare ancora qualche addensamento irregolare al Sud ma con fenomeni più isolati mentre il resto della Penisola sarebbe in condizioni prevalentemente soleggiate. Le temperature saranno in lieve aumento ovunque. Un cenno al weekend che si configurerebbe stabile e soleggiato sabato ma con possibili nuove insidie al Nord nella giornata di domenica.

Attenzione, l'evoluzione descritta dipende esclusivamente dalla direzione che prenderà il vortice una volta entrato sul Mediterraneo. Questo è ciò che i modelli vedono oggi ma non è escluso che nell'arco dei prossimi aggiornamenti la situazione possa cambiare. Vi consigliamo pertanto di seguirne assieme a noi tutti gli sviluppi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati