6 luglio 2024
ore 6:20
di Francesco Nucera
tempo di lettura
2 minuti, 49 secondi
 Per tutti
Uragano Beryl
Uragano Beryl

AGGIORNAMENTO ORE 5.00 DEL 6 LUGLIO -enerdì, Beryl si è spostata nel Golfo del Messico, puntando verso la costa meridionale del Texas dopo aver attraversato la penisola messicana dello Yucatan. La tempesta ha colpito Tulum come un uragano di categoria 2, abbattendo alberi ma senza causare feriti o morti. Successivamente, si è indebolita in una tempesta tropicale mentre attraversava la penisola. Una volta nel Golfo, Beryl potrebbe rafforzarsi nuovamente raggiungendo venti a 90 mph (150 km/h) prima di impattare il Texas

AGGIORNAMENTO ORE 8.00 DEL 5 LUGLIO - L'uragano Beryl si è intensificato di nuovo, raggiungendo la categoria 3 e dirigendosi verso una possibile collisione diretta con Tulum, una popolare località turistica sulla costa caraibica del Messico. Beryl è la seconda tempesta nominata della stagione degli uragani atlantici del 2024, oltre ad essere il primo uragano e il primo grande uragano della stagione. È anche l'uragano atlantico di categoria 5 che si è formato più presto nella storia. Attualmente, il centro della tempesta si trova a circa 90 miglia a sud-est di Tulum e si sta muovendo verso ovest a una velocità di 16 miglia orarie

Nelle ultime ore, l'uragano Beryl ha coinvolto la Giamaica come uragano di categoria 4, portando venti fortissimi che hanno raggiunto punte fino a 200 km/h, piogge torrenziali e onde alte. L'occhio ha appena lambito la parte meridionale della Giamaica, l'ultimo uragano come categoria 4 che l'aveva colpita direttamente è stato Gilbert nel 1988. Prima di raggiungere la Giamaica, Beryl ha causato almeno sette morti e ingenti danni nel sud-est dei Caraibi. L'effetto di Beryl sulla Giamaica continuerà a farsi sentire per qualche ora dopo che l'occhio del ciclone si sarà allontanato dall'isola. Numerosi alberi e pali della luce sono caduti, danneggiando le strade interne e lasciando diverse zone senza corrente elettrica. Almeno una persona è morta, portando il bilancio totale delle vittime nei Caraibi ad almeno otto.

uragano Beryl, percorso più probabile
uragano Beryl, percorso più probabile

Lunedì, Beryl aveva inizialmente colpito Grenada, St. Vincent e altre isole caraibiche, causando distruzioni diffuse, in particolare sulle isole di Carriacou e Petite Martinique, e provocando almeno quattro morti. Altri tre decessi sono stati segnalati in Venezuela.

L'uragano passerà poi a sud delle Isole Cayman, raggiungendo la penisola dello Yucatan giovedì sera. Si prevede che Beryl emerga nel sud-ovest del Golfo del Messico venerdì sera, dirigendosi verso nord-ovest. In previsione del suo arrivo, il Messico ha elevato l'allerta da tempesta tropicale a uragano per la zona tra Cabo Catoche e Progresso nella penisola dello Yucatan. Da venerdì sono previste forti piogge anche in El Salvador, dove potrebbero persistere per tutto il fine settimana e fino a lunedì mattina.

Beryl è il primo uragano della stagione 2024, il più forte mai registrato a giugno ed è diventato il più precoce di categoria 5 mai registrato nell'Atlantico. Inoltre, Beryl appartiene al gruppo di uragani a rapida intensificazione, tra le tempeste più rapide avvenute prima di settembre. Mantiene inoltre una durata di oltre 80 ore come uragano di categoria 4 e 5: diversi uragani di tal portata così longevi sono avvenuti tra settembre e ottobre. Le temperature dell'acqua superiori alla media sono quelle che di norma si raggiungono a settembre che ad inizio di stagione e sono fondamentali per la genesi e l'approfondimento così veloce di queste strutture vorticose.





Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati