1 luglio 2024
ore 15:33
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti
L'uragano Beryl visto dal satellite
L'uragano Beryl visto dal satellite

L'uragano Beryl si trova oggi alle coordinate 11.7N 59.9W, ovvero a 150km a sud delle Barbados e a 200km ad est di Grenada e si sposta verso ovest alla velocità di 35km/h, tanto che imminente il suo passaggio nei pressi dell'isola di Grenada, quasi effettuando un landfall. Si tratta di un uragano di categoria 4 con venti fino a 210km/h e onde alta fino a 9-11 metri che porta con sé un carico di piogge torrenziali destinate a buona parte dei Caraibi. La sua traiettoria tuttavia non prevede nell'immediato altri landfall e il sistema dovrebbe mantenersi relativamente lontano dalle isole, nel mezzo del Mare dei Caraibi, anche se i suoi effetti si avvertiranno a distanza con venti impetuosi, mareggiate e forti piogge.


Solo nella giornata di mercoledì, secondo le ultime proiezioni, potrebbe impattare sulla Giamaica, o quantomeno transitare a distanza ridottissima, con effetti che potrebbero risultare molto pesanti. Nel frattempo però la sua intensità dovrebbe calare parzialmente, venendo declassato alla categoria 2. Beryl potrebbe mantenere invariata la sua intensità fino a venerdì, quando verrebbe a trovarsi di fronte alla costa messicana dello Yucatan dove non sarebbe escluso un suo nuovo landfall.


Beryl è il primo uragano della stagione atlantica 2024 e si tratterebbe dell'uragano di giugno più forte mai registrato nell'Atlantico.



Seguici su Google News


Articoli correlati