Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
10 maggio 2024
ore 23:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 5 secondi
 Per tutti
Aprile 2024, il nono più caldo
Aprile 2024, il nono più caldo

ANDAMENTO TEMPERATURE MEDIE. Secondo i dati Isac-Cnr appena usciti, il mese di aprile 2024 in Italia è stato il nono più caldo dal 1800, con uno scarto di +1,22°C rispetto alla media del trentennio 1991/2020. In particolare gli scarti maggiori si sono registrati al Sud con +1,53°C, ovvero il quinto più caldo dal 1800. Al Centro lo scarto è stato di +1,48°C, ovvero il quarto più caldo, mentre al Nord la differenza rispetto alla media è risultata molto più contenuta con +0,86°C, ovvero il diciottesimo più caldo dal 1800.

Nel caso del Nord Italia a trainare verso il basso il trend rispetto al resto dello Stivale è stato l'arco alpino centro-occidentale, spesso interessato da copiose nevicate che hanno mantenuto le temperature più basse, con valori pressoché in media. Al contrario la zona più calda è stata la Calabria ionica, con circa +3°C oltre la media.

Scarto delle temperature medie rispetto al trentennio 1991/2020 (Fonte immagine: ISAC-CNR)
Scarto delle temperature medie rispetto al trentennio 1991/2020 (Fonte immagine: ISAC-CNR)

ANDAMENTO TEMPERATURE MASSIME. Se si considera invece l'andamento delle temperature massime emergono scarti ancora più evidenti tra le regioni settentrionali e quelle centro-meridionali. Addirittura il Nord Italia con +0,76°C oltre la media è risultato il ventesimo più caldo dal 1800, mentre il Centro e il Sud, rispettivamente con +2,09°C e con +2,05°C sulla media del trentennio 1991-2020 hanno avuto il terzo aprile più caldo. A mantenere ridotto lo scarto sulle regioni settentrionali sono state ancora una volta le Alpi centro-occidentali e parte della Val Padana centro-occidentale, con valori spesso in media. Al contrario al Centro-Sud gli scarti più marcati si sono avuti tra basso Lazio e alta Campania, con circa 3°C oltre la media.

Va sottolineato inoltre che il Nord Italia ha chiuso lievemente al di sopra sopra della media, nonostante la significativa fase fredda della seconda parte del mese, controbilanciata da una prima decade di aprile decisamente più calda, ad eccezione dei primissimi giorni del mese. Scarti più contenuti dimostrano il fatto che il trend al riscaldamento globale non preclude fasi fredde anche incisive, ma che tuttavia non sono compensative per intensità e durata della controparte calda.

ANDAMENTO TEMPERATURE MINIME. Quanto all'andamento delle temperature minime con +0,92°C rispetto alla media trentennale l'Italia si è piazzata al decimo posto e in particolare il Nord con +0,76°C ha avuto il quattordicesimo aprile più caldo, il Centro con +0,91°C ha avuto il settimo aprile più caldo e il Sud con +1,02°C si è posizionato al quarto posto.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati