20 maggio 2024
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 41 secondi
 Per tutti

Correnti fredde di matrice groenlandese in discesa verso il Portogallo mantengono in vita una vasta saccatura che si è annidata tra l'Europa centro occidentale, il Mediterraneo centrale e il nord Africa. Una circolazione che continuerà a sfornare temporali destinati a interessare diverse Nazioni tra cui anche l'Italia fino al prossimo weekend. Il vortice attualmente presente sull'Africa Nordoccidentale si fonderà presto con quello visibile tra la Spagna e la Francia per dar vita a una circolazione depressionaria più ampia che nella notte tra oggi e domani collocherà il suo minimo sull'Italia centrale. Questo significa maltempo con fenomeni via via più intensi che inizieranno a bersagliare nuovamente le nostre regioni settentrionali e in aggiunta anche quelle centrali. Domani martedì il minimo inizierà a salire verso la Germania e mercoledì sarà più o meno sull'Olanda, poi tra giovedì e venerdì si dirigerà verso l'Inghilterra. Durante questo lento percorso il vortice avrà ancora modo di condizionare il tempo su parte della Penisola soprattutto il Nord Italia portando dei temporali localmente anche forti mentre il Centro e il Sud saranno prevalentemente fuori dal maltempo salvo casi isolati. Vediamo allora con l'ausilio delle ultime elaborazioni modellistiche che cosa dovremo aspettarci. 

Martedì assisteremo al progressivo allontanamento del fronte giunto nella notte. Un miglioramento del tempo è atteso sulle regioni centrali dopo qualche ultimo forte temporale del mattino. Al Nord sarà ancora molto instabile o perturbato con fenomeni che si concentreranno tra Lombardia e Triveneto, e proprio sul Veneto sono attese le condizioni peggiori con possibili criticità dovute alla gran quantità di pioggia già caduta negli scorsi giorni a cui andrà ad aggiungersi un altro quantitativo stimabile in 40/60mm. Poco da segnalare al Sud se non una blanda variabilità sull'area tirrenica con qualche episodico piovasco. Le temperature tenderanno a diminuire soprattutto al Sud. La ventilazione sarà moderata dai quadranti meridionali 

Nella giornata di mercoledì assisteremo ancora a una certa instabilità al Nord che si manifesterà al Nordovest e sulla Lombardia prevalentemente nel pomeriggio mentre tra Veneto e Friuli potrà essere presente fin dalla mattina e dar luogo a rovesci e temporali localmente forti. Al Centro e al Sud condizioni di tempo migliore ma non senza qualche temporale pomeridiano sulle zone interne. Le temperature non subiranno grandi variazioni. 

Nella giornata di giovedì potrebbe ripresentarsi una instabilità più marcata e ancora una volta prevalentemente al Nord. Rovesci e temporali potranno essere presenti fin dalla mattina e risultare poi nel pomeriggio più diffusi e localmente di forte intensità. Qualche temporale potrebbe interessare anche parte del Centro. Il Sud continuerebbe a risentire di una maggiore stabilità. Venerdì l'instabilità dovrebbe risultare più isolata e manifestarsi prevalentemente nelle ore centrali sui settori alpini e prealpini ma con qualche sforamento fino alle zone di pianura nordoccidentali. Al Centro e al Sud non sono previste piogge significative. Le temperature non dovrebbero subire sostanziali variazioni salvo locali diminuzioni al Nord giovedì. 

Seguite anche i prossimi aggiornamenti perchè la situazione potrebbe cambiare ancora.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati