18 aprile 2024
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 25 secondi
 Per tutti
Meteo weekend 20-21 aprile
Meteo weekend 20-21 aprile

SITUAZIONE. All'interno del canale di correnti settentrionali fredde in discesa dall'Artico verso il Mediterraneo, un nuovo fronte alimenterà nella giornata di venerdì un minimo di pressione in spostamento dal medio Tirreno verso il Sud Italia. Questo sarà causa di tempo instabile su buona parte delle nostre regioni centro-meridionali, con fenomeni in spostamento da nord a sud, venti sostenuti e temperature in diminuzione. Andrà meglio al Nord (ma anche sul medio-alto Tirreno), già fuori dal raggio d'azione del fronte, seppur in un contesto climatico decisamente frizzante per il periodo. Sabato un nuovo impulso instabile sospinto dalle fredde correnti artiche raggiungerà l'Italia a partire dalle Alpi, pur saltando gran parte della Val Padana, sottovento alla barriera alpina, ma generando un peggioramento dapprima al Centro, poi anche al Sud. Vista l'aria fredda in circolazione dovremo aspettarci, oltre a locali grandinate, anche nevicate sull'Appennino a quote relativamente basse per il periodo. Domenica la permanenza di un flusso di correnti fredde settentrionali manterrà condizioni di instabilità sulle regioni centro-meridionali, specie del versante adriatico. Andrà inizialmente meglio al Nord e sulle regioni tirreniche, in attesa di un nuovo fronte freddo e instabile in discesa dal Nord Europa che determinerà un graduale incremento dell'instabilità su parte delle regioni settentrionali. Ma vediamo nel dettaglio la previsione per i prossimi giorni:

METEO VENERDI'. Al Nord tempo stabile e in prevalenza soleggiato, ma in serata aumento delle nubi sulle Alpi con nevicate in arrivo oltre i 1100/1200m, soprattutto sulle zone di confine svizzere e austriache. Al Centro in prevalenza soleggiato sul versante tirrenico, inizialmente instabile sulle zone interne e sul versante adriatico con piogge e rovesci più frequenti in Abruzzo e con neve dai 1200m. In giornata rapido miglioramento a partire dalle Marche, con schiarite in estensione rapida all'Abruzzo. Al Sud diffusa instabilità al mattino con piogge e temporali più frequenti sulla Calabria tirrenica. In giornata fenomeni in graduale attenuazione con schiarite in arrivo in Campania, in estensione alle restanti regioni ad eccezione delle ultime piogge sul versante ionico. Limite neve sui 1200m. Soleggiato in Sardegna. Venti tesi da nord-nordovest, temperature in calo al Centro-Sud, in ripresa al Nord.

Meteo venerdì 19 aprile
Meteo venerdì 19 aprile

METEO SABATO. Al Nord residue nevicate sui confini alpini oltre i 700/900m, altrove più soleggiato, ma nel pomeriggio maggior variabilità con qualche rovescio in formazione su Friuli VG, Vento orientale ed Emilia Romagna, nevoso sull'Appennino dai 1000m. Al Centro inizialmente poco nuvoloso salvo addensamenti e piovaschi in Toscana ed Umbria. Dal pomeriggio instabilità in intensificazione anche su regioni adriatiche e interne laziali con rovesci e qualche temporale, localmente grandinigeno su Marche e interne abruzzesi con piogge che persisteranno fino a fine giornata, mentre schiarite conquisteranno le zone tirreniche a partire dalle coste. Neve dai 1200/1400m. Al Sud inizialmente soleggiato, dal pomeriggio instabilità in aumento su Campania e alta Puglia con piogge e rovesci in estensione a gran parte del Salento entro sera. Permangono condizioni più soleggiate e asciutte su Calabria, Sicilia e Sardegna. Neve dai 1500m. Venti tesi da nordovest, di Bora sull'alto Adriatico, temperature in calo al Nord, in aumento al Sud.

METEO DOMENICA. Al Nord soleggiato fino al pomeriggio salvo un po' di variabilità in Romagna e sulle Prealpi Venete, in serata peggiora su Nordovest e Lombardia con rovesci intermittenti e neve sulle Alpi occidentali dai 1000m. Al Centro ancora instabile nella prima parte del giorno sul versante adriatico con piogge intermittenti tra basse Marche e Abruzzo e neve dai 1000m. Fenomeni in attenuazione col passare delle ore e schiarite in serata. Prevalenza di sole sul versante tirrenico. Al Sud instabile sul versante adriatico con piogge e rovesci intermittenti in locale sconfinamento alla Campania in giornata e con neve dai 1200m. Più soleggiato sulle altre regioni. Venti moderati o tesi settentrionali, temperature in calo al Centro-Sud.


Seguici su Google News


Articoli correlati