18 aprile 2024
ore 23:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
4 minuti, 28 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 16,20. LAZIO, TEMPORALI LAMBISCONO L'AREA DI ROMA. Nel corso del pomeriggio rovesci e temporali che hanno interessato parte del Lazio si sono spinti fino a lambire l'area di Roma. I fenomeni hanno interessato Viterbese e Frusinate, oltre al Reatino, e si sono spinti fino a lambire le porte settentrionali e orientali della capitale in modo sparso ma localmente intenso.


AGGIORNAMENTO ORE 15,35. NEVE SULLE ALPI PIEMONTESI. I rovesci che si sono generati al Nordovest, accompagnati da un notevole carico di aria fredda in quota, assumono carattere nevoso oltre i 1200m circa sul Pinerolese, come sta accadendo in Val Germanasca.

AGGIORNAMENTO ORE 15,30. NEVE SUL TERMINILLO. L'instabilità diurna si sta manifestando sull'Appennino centrale con rovesci che oltre i 1500/1700m assumono carattere nevoso, tanto che nevica in questi istanti sul Terminillo.

AGGIORNAMENTO ORE 14,45. TEMPORALI E GRANDINATE IN VENETO. Verso l'ora di pranzo forti grandinate miste a graupel hanno coinvolto parte del Veneto, in particolare il tratto di autostrada della A4 tra Vicenza e Verona, imbiancando la sede stradale.

AGGIORNAMENTO ORE 14,45. INSTABILITA' CRESCENTE LUNGO L'ADRIATICO. Rovesci e temporali si stanno intensificando nel pomeriggio di oggi lungo la dorsale appenninica, dalle Marche fino alla Puglia. Coinvolti in particolare Maceratese, Chietino, Vastese, Termolese, ma anche Potentino, Barese e Brindisino.

AGGIORNAMENTO ORE 14,35. ROVESCI E QUALCHE TEMPORALE AL NORDOVEST. Con le ore pomeridiane l'instabilità continua a prendere piede e rovesci e temporali si stanno formando anche su parte del Nordovest. Sono le zone alpine e pedemontane del Piemonte quelle alle prese con i fenomeni più rilevanti, ma in Lombardia alcuni temporali si stanno dirigendo dalla pedemontana verso il Milanese. Coinvolta anche la Liguria con rovesci sul settore di Levante e alcuni temporali su quello di Ponente, mentre sulle zone appenniniche della Val di Vara sta tornando un po' di neve anche sotto i 1000m.

Milano:

AGGIORNAMENTO ORE 12,45. TEMPORALI E NEVE SULL'APPENNINO EMILIANO. L'instabilità non risparmia la dorsale appenninica settentrionale, dove sono in corso rovesci e temporali che si concentrano soprattutto sul settore centro-occidentale emiliano, dal Piacentino fino alla zona del Cimone. L'aria fredda che affluisce dai quadranti settentrionali permette alla neve di cadere anche sotto i 1000m di quota.

AGGIORNAMENTO ORE 12,15. TEMPORALI IN FORMAZIONE AL NORD. Già in tarda mattinata su parte delle regioni settentrionali hanno preso forma i primi temporali, anche piuttosto organizzati e localmente accompagnati da grandine. I fenomeni stanno interessando Vicentino, parte del Veronese e si spingono verso sud fino a sconfinare al Mantovano. 

Altavilla Vicentina:

SITUAZIONE ORE 8. GIA' PRESENTE LOCALE INSTABILITA'. Dal Nord Europa continua ad affluire aria fredda di origine artica che raggiunge il Mediterraneo e l'Italia determinando, oltre a temperature inferiori alla norma, anche condizioni di instabilità su alcune zone. Già in avvio di giornata alcuni rovesci interessano le pianure lombarde, le coste venete, romagnole e delle alte Marche, mentre al largo dell'Adriatico settentrionale sono in corso rovesci e temporali anche di forte intensità. Contemporaneamente anche ad ovest dello Stivale sono presenti alcune zone di instabilità, alimentate dall'aria fresca in afflusso dalle latitudini settentrionali. Temporali sono in azione sul Mar Ligure al largo della Riviera di Levante, con alcuni fenomeni che coinvolgono la costa toscana settentrionale. Altri piovaschi bagnano la costa tirrenica meridionale.

MINIME FRIZZANTI. Meritano attenzione le temperature minime, molto basse per il periodo laddove la calma di vento e le schiarite hanno permesso l'irraggiamento notturno. Al Nord si segnalano valori di 3°C a Bolzano, 4°C ad Aosta, ma in aperta campagna tra Cuneese e Astigiano si sono localmente raggiunti gli 0°C. Punte di 2°C sulla pianura emiliana in provincia di Parma. Spicca il valore della Capanna Regina Margherita sul Monte Rosa a 4560m con -26,2°C. Molto fresco anche al Centro con 3°C a Frosinone e 4°C ad Arezzo, mentre per il Sud si segnalano 6°C a Foggia e Matera.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord sarà una giornata spiccatamente variabile con instabilità in aumento dal pomeriggio quando rovesci sparsi si formeranno sulle zone pedemontane alpine e si sposteranno verso il resto della Val Padana concentrandosi tra pomeriggio e sera su basso Piemonte ed Emilia Romagna, sconfinando alla Liguria. Variabilità sull'arco alpino con qualche fiocco sulle zone di confine centro-occidentali dai 700/1000m. Al Centro instabilità in intensificazione dal pomeriggio con rovesci e temporali su Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo, in sconfinamento entro sera alle coste del Lazio, specie centro-settentrionale. Fenomeni localmente accompagnati da grandine saranno possibili tra Toscana, Umbria, interne abruzzesi e alto Lazio entro sera. Neve sull'Appennino dai 1000/1500m. Al Sud qualche pioggia al mattino su bassa Campania, alta Calabria e Basilicata, instabilità in intensificazione dal pomeriggio sulle zone interne peninsulari con piogge e rovesci anche temporaleschi, in locale sconfinamento alle coste tirreniche. Qualche rovescio anche sull'ovest della Sardegna, più soleggiato e asciutto in Sicilia. Venti tesi o forti di Maestrale ad ovest dello Stivale. Temperature in calo. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione fino al weekend clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati