Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
9 settembre 2023
ore 8:16
di Lucia Drago Pitura
tempo di lettura
1 minuto, 54 secondi
 Per tutti
Alluvione ad Hong Kong
Alluvione ad Hong Kong


Venerdì piogge record hanno paralizzato e alluvionato gran parte di Hong Kong, con allagamenti improvvisi che hanno trasformato le strade in fiumi, sommergendo le stazioni della metropolitana e intrappolando le auto sulle strade; le autorità hanno chiuso le scuole e sospeso numerose attività. Il diluvio è iniziato nella tarda notte di giovedì, quando l'Osservatorio di Hong Kong ha registrato più di 158 millimetri di pioggia in un ora, tra le 23:00 e mezzanotte: si tratta di accumuli orari mai registrati da quando sono iniziate le misurazioni nel 1884. La causa di questa pesante ondata di maltempo è attribuibile all'ex tifone Soala, che dopo aver raggiunto la Cina ha stazionato per più giorni causando precipitazioni ingenti e in diversi casi alluvionali.

La disavventura è stata raccontata da Stuart Hargreaves, residente e professore di Hong Kong, che è stato costretto a passare la notte nella sua macchina dopo essere rimasto bloccato mentre tornava a casa giovedì sera. Le strade allagate erano "impraticabili con auto che galleggiavano" ha detto. È riuscito a parcheggiare in un posto sicuro, ma non essendoci via d'uscita, è rimasto bloccato fino all'alba. E' riuscito a tornare a casa nove ore dopo. Sempre secondo la sua testimonianza la strada era "piena di sassi dovuti a frane, detriti di alberi, auto abbandonate e così via".Molte strade sono state chiuse anche a causa della minaccia di frane nel territorio montuoso, dato che le autorità hanno emesso il più alto avviso di allerta per temporali, definito da loro come ''Black rainstorm'', per la prima volta in due anni.  Alcune strade sono state parzialmente spazzate via, inclusa la via principale che porta alle spiagge meridionali della città, mentre un'auto è stata inghiottita da una voragine apertasi proprio a causa delle forti piogge. Secondo l'autorità ospedaliera di Hong Kong, fino a venerdì pomeriggio, si sono registrati 119 feriti, quattro dei quali sono in gravi condizioni. Sarebbero inoltre due le vittime accertate.

Diversi i record pluviometrici registrati in Cina: - Shenzhen, caduti 465,5 mm di pioggia in un periodo di 12 ore, il massimo da quando sono iniziate le registrazioni nel 1952
- Guangzhou 398mm in 24h
- Fashan 413mm in 24h


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati