Lucia Drago Pitura

città:
Genova
titolo di studio:
Dott.ssa magistrale in Fisica del Sistema Terra

Sono nata a Bordighera (IM) il 28/04/1994 e fin da piccola mi piaceva guardare il cielo, volevo capire i suoi meccanismi.
Gli eventi atmosferici che più mi appassionano da sempre spaziano da scale sinottiche alla microfisica; nel dettaglio sono i cicloni, i temporali, i tornado e i fulmini ossia l'elettrificazione della nube.

Ho sempre voluto poter prevedere il tempo per salvaguardare le persone, soprattutto perchè Genova è sempre stata soggetta ad allerte meteorologiche di un certo livello.
Per raggiungere questo scopo ho ottenuto due lauree: laurea triennale in Fisica all'Università di Genova e poi la specialistica nel 2020 in Fisica del Sistema Terra presso l'Università di Bologna uscendo con lode.

Durante la laurea magistrale ho eseguito un tirocinio, durato un anno presso l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente Ligure (ARPAL) a Genova, dove ho sviluppato la mia tesi sulla teoria del Q-vector per l'identificazione dei cicloni baroclini intensi, ho imparato a mettere in campo le mie conoscenze universitarie per effettuare previsioni meteorologiche e ho frequentato corsi professionalizzanti nel campo della meteorologia.
Subito dopo la laurea, a settembre 2020 ho vinto un assegno di ricerca, di durata annuale, presso il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Bologna riguardo lo studio della frequenza e del ruolo degli Atmospheric River in eventi idrometeorologici estremi in Italia attraverso rianalisi, modelli numerici e dati da satellite. Di questa ricerca ben 2 articoli scientifici sono prossimi alla pubblicazione.
A ottobre 2021 ho iniziato il mio primo percorso operativo come previsore meteorologico, per i settori del medio adriatico, presso l'agenzia meteorologica privata 3Bmeteo.

Gli ultimi video caricati da Lucia Drago Pitura, Meteorologo di 3BMeteo. Se hai girato un video meteorologicamente interessante condividilo con la community di 3BMeteo