3 luglio 2024
ore 23:43
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo weekend 6-7 luglio
Tendenza meteo weekend 6-7 luglio

Venerdì l'anticiclone avrà raggiunto dall'Atlantico il Mediterraneo centrale, favorendo condizioni di prevalente stabilità sull'Italia con clima estivo. Nel corso del weekend continuerà a proteggere gran parte dello Stivale, mantenendo stabilità atmosferica su gran parte delle nostre regioni con tempo in gran parte soleggiato, soprattutto sabato. Aumenteranno le temperature su tutta Italia, tanto che al Sud si potranno superare i 35/37°C su alcune zone del basso Adriatico, poco meno sulle zone interne delle isole maggiori.

Le cose andranno diversamente per alcune zone delle regioni settentrionali, al limite del bordo superiore dell'anticiclone e soggette al passaggio delle code delle perturbazioni atlantiche in scorrimento sull'Europa centrale e settentrionale. Nel corso di sabato sulle zone alpine transiterà la coda di un fronte che determinerà un aumento dell'instabilità sui settori occidentali, con rovesci e temporali in estensione alle Alpi centrali, con possibili sconfinamenti verso fine giornata alle alte pianure piemontesi e lombarde

Anche nel corso di domenica le condizioni sarebbero caratterizzate da una spiccata variabilità sulla fascia alpina, ancora esposte al flusso umido occidentale, con qualche nuovo rovescio o temporale che potrebbe interessare anche tratti della Val Padana occidentale. Una certa instabilità potrebbe spingersi fin sull'Appennino tosco-emiliano con alcuni rovesci diretti nel corso della giornata alla medio-alta Toscana e localmente all'Appennino umbro-marchigiano. Si tratta comunque di una tendenza da confermare. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.



Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati