11 luglio 2024
ore 23:54
di Andrea Bonina
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti
evoluzione meteo weekend
evoluzione meteo weekend

Nel corso di venerdì 12 luglio si concretizzerà un marcato peggioramento del tempo al Nord. Il promontorio subtropicale tenderà temporaneamente ad indebolirsi sull'area alpina, disturbato dalla coda di una perturbazione atlantica: correnti umide e instabili dai quadranti sudoccidentali alimenteranno lo sviluppo di rovesci e temporali in particolar modo sulle alte pianure di Piemonte e Lombardia e su Valle d'Aosta, Trentino-AA e settori montuosi del Veneto e del Friuli-VG. Poche novità al Centro-Sud: l'anticiclone continuerà a dominare lo scenario meteorologico, associato a temperature superiori alle medie climatiche.

I PROSSIMI GIORNI AL NORD - Favoriti da un notevole rinforzo del getto sudoccidentale, nel corso di venerdì piogge e temporali si mostreranno più organizzati e intensi sulle alte pianure e, soprattutto, a ridosso di Alpi e Prealpi. Le elaborazioni dei modelli numerici mettono in evidenza la possibilità di apporti pluviometrici compresi tra 50 e 100 mm/24h su VCO, Alpi Pennine, Lepontine, Retiche, Valtellina, Valchiavenna e Dolomiti; da non escludere locali nubifragi e il rischio di puntuali grandinate. La fenomenologia tenderà a farsi più blanda e disorganizzata nelle basse pianure lombardo-venete e friulane, isolata e poco significativa in Emilia-Romagna e Liguria. Temperature in sensibile diminuzione, specie nei settori maggiormente interessati dalle precipitazioni, con un calo quantificabile da 5 a 8°C in meno nei valori massimi. Tra la notte e l'alba di sabato ultimi rovesci su Lombardia nord-orientale e Triveneto, in rapido e definitivo esaurimento diurno; seguirà una domenica stabile, più calda e ben soleggiata ovunque.

La probabile distribuzione delle precipitazioni nella giornata di venerdì: con le tonalità dell'arancio e del rosso le aree con il maggior rischio di fenomeni intensi
La probabile distribuzione delle precipitazioni nella giornata di venerdì: con le tonalità dell'arancio e del rosso le aree con il maggior rischio di fenomeni intensi

ESTATE A PIENO REGIME AL CENTRO-SUD - La rapida ondulazione atlantica in transito tra l'Europa centro-occidentale e l'arco alpino favorirà solo una temporanea attenuazione del caldo intenso sul medio-alto versante tirrenico tra venerdì e sabato. L'anticiclone africano, ancora ben saldo, garantirà condizioni di stabilità, tanto sole e temperature superiori alla norma su tutte le regioni a Sud del Po, destinate a protrarsi anche nel corso della prossima settimana per il persistente afflusso di masse d'aria dal Nord Africa. La giornata di domenica trascorrerà con temperature massime fino a 35-38°C nei settori interni pianeggianti; afa crescente lungo le coste interessate dalle brezze e nei grandi centri urbani.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati