19 giugno 2024
ore 23:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti

L'ondata di caldo africano inizia a entrare nel vivo, tra giovedì e venerdì le massime saranno diffusamente sopra al 37/38°C al Centro Sud e localmente anche su parte del Nord, poi nel corso del weekend la diminuzione delle temperature si propagherà dal Nord prima al Centro e poi anche al Sud. Vediamo allora quali saranno le zone con le temperature più elevate.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: caldo molto afoso su gran parte del Nord con l'eccezione della Romagna dove sarà leggermente più asciutto. Caldo intenso al Centro Sud, afoso sui litorali  toscani e del medio Adriatico, più asciutto altrove. Punte di 42°C in Puglia e Sicilia.

TEMPERATURE VENERDÌ: permangono condizioni di caldo molto afoso al Nord nonostante i valori di temperatura non eccessivo. Caldo afoso anche sui litorali toscani e la Sardegna occidentale, altrove condizioni più asciutte ma con valori molto elevati, fino a 42°C in Puglia.

TEMPERATURE SABATO: rientro nella media per gran parte del Nord eccetto l'Emilia orientale e la Romagna dove resiste un leggero sopra media. Temperature in calo anche al Centro ma con afa elevata ovunque, soprattutto lungo i litorali. Caldo che diventa afoso anche in Campania e sul basso Tirreno, altrove umidità meno elevata. Ancora punte di 40°C tra Puglia e Basilicata.

TEMPERATURE DOMENICA: le temperature diminuiscono ancora un po al Centro e in parte al Sud ma a scapito di condizioni ancora generalmente afose o molto afose. Il nord  resta quasi ovunque nella media, non escluso un leggero sotto media sul Piemonte.

GIORNO SUCCESSIVI: poche variazioni rispetto alla domenica, permane un leggero sopra media al Centro e un sopra media all'estremo Sud con condizioni afose.


Seguici su Google News


Articoli correlati