19 aprile 2024
ore 23:43
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 31 secondi
 Per tutti
Meteo weekend 20-21 aprile
Meteo weekend 20-21 aprile

SITUAZIONE. Nella serata di venerdì un nuovo fronte sospinto dalle fredde correnti artiche raggiungerà l'Italia a partire dalle Alpi. Nel suo spostamento verso sud salterà sabato gran parte della Val Padana, sottovento alla barriera alpina, e si ripresenterà con un peggioramento dapprima al Centro, poi anche al Sud. Vista l'aria fredda in circolazione sono attese, oltre a locali grandinate, anche nevicate sull'Appennino a quote relativamente basse per il periodo. Domenica la permanenza di un flusso di correnti fredde settentrionali provocherà residue condizioni di instabilità sulle regioni centro-meridionali del versante adriatico. Andrà inizialmente meglio al Nord e sulle regioni tirreniche, ma un nuovo fronte freddo e instabile in discesa dal Nord Europa determinerà un graduale incremento dell'instabilità al Nordovest. Ma vediamo nel dettaglio la previsione per il weekend:

METEO SABATO. Al Nord residue nevicate al mattino sui confini alpini oltre gli 800/1000m, altrove più soleggiato, ma nel pomeriggio maggior variabilità al Nordest con qualche rovescio in formazione su Friuli VG, Vento orientale e Romagna, nevoso sull'Appennino dai 1000m. Più soleggiato al Nordovest. Al Centro inizialmente poco nuvoloso salvo addensamenti e piovaschi su Toscana, Marche interne ed Umbria. Dal pomeriggio instabilità in generale intensificazione con rovesci e qualche temporale, localmente grandinigeno, specie su basse Marche e Abruzzo, con piogge che persisteranno fino a fine giornata, mentre schiarite conquisteranno le zone tirreniche a partire dalle coste. Neve dai 1200/1400m in calo a 1000 in serata sul settore tosco-emiliano, dove i fenomeni tenderanno ad esaurirsi. Al Sud inizialmente soleggiato, dal pomeriggio instabilità in aumento su Campania e alta Puglia con piogge e rovesci in estensione a Campania, Lucania e alto Salento entro sera, anche temporaleschi. Permangono condizioni più soleggiate e asciutte su Calabria, Sicilia e Sardegna. Neve in calo fino a 1300/1500m in serata. Venti tesi da nordovest, di Bora sull'alto Adriatico, temperature in temporaneo aumento al Sud.

METEO DOMENICA. Al Nord soleggiato fino al pomeriggio salvo un po' di variabilità in Romagna e sulle Prealpi lombardo-venete con qualche locale rovescio. Nel corso del pomeriggio peggiora su Nordovest e Lombardia con rovesci intermittenti più frequenti su basso Piemonte e Liguria e con neve sulle Alpi occidentali dagli 800/1000m. Al Centro ancora instabile nella prima parte del giorno sul versante adriatico con piogge intermittenti e qualche temporale tra basse Marche e Abruzzo; neve dai 1000m. Fenomeni in attenuazione nel corso del pomeriggio e schiarite in serata. Prevalenza di sole sul versante tirrenico. Al Sud a tratti instabile sul versante adriatico con piogge sparse e intermittenti in Puglia, in locale sconfinamento a Campania interna, Lucania e Calabria e con neve dai 1200m; in serata generale attenuazione dei fenomeni. Più soleggiato sulle altre regioni. Venti moderati o tesi settentrionali, temperature in calo al Centro-Sud. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati