29 giugno 2024
ore 7:20
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti
violenti temporali possibili in Europa tra sabato e domenica
violenti temporali possibili in Europa tra sabato e domenica

Un cambiamento significativo delle condizioni meteorologiche sta interessando l'Europa con una configurazione a Omega. Il promontorio subtropicale sul Mediterraneo si allunga verso la Scandinavia; contemporaneamente, una profonda depressione si sviluppa tra il Mare di Norvegia e il Portogallo. Questo anticiclone trascina con sé anche masse d'aria di provenienza sahariana intrise di polvere desertica. Nel frattempo, un vortice in quota si sta spostando verso nord-est e si andrà a sovrapporre sopra una massa d'aria calda e potenzialmente instabile, vista la sua rapida diminuzione termica con l'altitudine. Questo movimento porterà a condizioni meteorologiche favorevoli a forti temporali.

Le previsioni tra sabato e domenica indicano che questo corridoio propenso alla genesi temporalesca, anche particolarmente severa, si estenderà dalla Spagna meridionale verso la Francia centrale, il Belgio e la Germania, passando per la Svizzera e il Nord Italia. Si prevede che le regioni più coinvolte siano la Valle d'Aosta, il Piemonte e la Lombardia, con nubifragi, grandine e forti raffiche di vento.

Il modello europeo ECMWF mostra valori estremi di CAPE e SHEAR nell'indice EFI, indicando condizioni particolarmente favorevoli per lo sviluppo di temporali violenti. Questo suggerisce una maggiore attenzione per le potenziali condizioni meteorologiche avverse.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati