16 luglio 2024
ore 6:24
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti
sirene di avviso per tornado a Chicago
sirene di avviso per tornado a Chicago

Nell'Illinois più di 13 milioni di persone si sono trovate sotto un'allerta tornado o avvisi di sorveglianza lunedì sera per via di una serie di temporali violenti che hanno interessato l'area di Chicago. Per la seconda notte consecutiva, tornado, raffiche di vento rettilineo e altri pericoli meteorologici hanno scosso la zona dove sono entrate in funzione le sirene di avviso.

Ai residenti è stato consigliato di prepararsi a tutti i tipi di pericoli, inclusi grandine e nubifragi. Gli aeroporti di O'Hare e Midway a Chicago hanno emesso allarmi sui social media a causa delle condizioni avverse, con circa 70 voli cancellati e oltre 500 in ritardo.

Poco prima delle 21:00, un tornado è stato segnalato nei pressi di Sugar Grove, a circa 40 miglia a ovest di Chicago. Alle 22:00, il rischio di tornado era terminato nella contea di Cook, che include Chicago, mentre i fenomeni tornadici si spostavano verso l'Indiana.

Intorno alle 22:40, circa 380.000 persone nel nord dell'Illinois erano senza elettricità, mentre i temporali continuavano a causare danni e disagi. Oltre all'Illinois, un avviso di allerta tornado è stato emesso per alcune zone del Wisconsin e dell'Indiana.

Anche se i tornado non sono eventi particolarmente comuni a Chicago, possono comunque verificarsi, soprattutto durante la primavera e l'estate. La città si trova in una regione del Midwest che può essere occasionalmente colpita da tornado. In media, l'Illinois vede circa 50 tornado all'anno, sebbene la maggior parte si verifichi nelle aree rurali e non nella città stessa. 

Eventi tornadici diretti su Chicago sono relativamente rari. Tuttavia, la storia ha registrato alcuni tornado significativi nella zona, come quello devastante a Plainfield nel 1990. Grazie ai sistemi di allerta avanzati, la popolazione può essere avvisata in anticipo in caso di rischio, permettendo di prendere le necessarie precauzioni.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati