22 luglio 2024
ore 16:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
antartide, è atteso un improvviso riscaldamento della stratosfera
antartide, è atteso un improvviso riscaldamento della stratosfera

Un raro evento di riscaldamento stratosferico improvviso (Stratwarming) sta iniziando a verificarsi sopra l'Antartide e potrebbe influenzare il clima nelle prossime settimane nell'emisfero sud. Questi eventi sono meno comuni nell'emisfero sud rispetto a quello nord per diverse ragioni, principalmente legate all'orografia e alla maggiore stabilità del vortice polare stratosferico. L'inverno australe presenta condizioni atmosferiche che non favoriscono la formazione di forti onde di Rossby e la perturbazione del vortice polare quanto l'inverno boreale. Questo spingerà la corrente a getto verso l'equatore aumentando la possibilità che ondate di freddo possano colpire Argentina, Australia, Cile, Nuova Zelanda e Africa del Sud.

Dall'aprile scorso, l'Australia è stata interessata da una circolazione bloccata che ha portato a un'alta pressione persistente nel Golfo di Carpentaria, causando siccità nell'Australia Occidentale e Meridionale e condizioni anormalmente umide lungo la costa orientale. Questo evento di riscaldamento stratosferico potrebbe interrompere questa tendenza in Australia.

L'ultimo evento di riscaldamento stratosferico improvviso nell'emisfero sud si è verificato nel settembre 2019, uno dei più significativi mai registrati nella regione. Durante quell'evento, la temperatura nella stratosfera sopra l'Antartide è aumentata drasticamente, indebolendo il vortice polare stratosferico e causando una serie di cambiamenti meteorologici nella regione. Gli eventi di stratwarming possono causare lo spostamento del Southern Annular Mode (SAM) in una fase negativa generando impatti in Australia durante l'inverno.

segnale di disturbo della stratosfera polare antartica previsto
segnale di disturbo della stratosfera polare antartica previsto


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati