1 luglio 2024
ore 7:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti
Temporali e temperature in calo la prossima settimana
Temporali e temperature in calo la prossima settimana

Il flusso di correnti umide sudoccidentali che attraversa l'Europa centrale e il Nord Italia si abbasserà di latitudine dall'inizio della nuova settimana, estendendo le condizioni di instabilità prima alle nostre regioni centrali, poi anche a quelle meridionali. Con l'instabilità si assisterà anche ad un calo delle temperature che riguarderà il Sud, dove si ben presto si interromperà la canicola.

In particolare la giornata di lunedì un nuovo fronte in scorrimento sulle Alpi raggiungerà in giornata Lombardia e Triveneto, con rovesci e temporali anche forti che entro sera si sconfineranno all'Emilia Romagna; qualche rovescio atteso contemporaneamente fin sul basso Piemonte. Sempre in serata un peggioramento interesserà anche parte delle regioni centrali, in particolare il versante adriatico, con l'arrivo di piogge e rovesci che sconfineranno fino alle interne di bassa Toscana e alto Lazio, oltre al nord della Sardegna. Si manterranno condizioni stabili e soleggiate al Sud. Le temperature caleranno al Centro-Nord, con massime tra 26 e 30°C in Val Padana, mentre farà ancora caldo al Centro e soprattutto al Sud, con valori fino a 38/40°C su Materano, Tavoliere e Sicilia orientale.

Martedì il fronte lascerà le regioni settentrionali dove tornerà a prevalere il bel tempo con clima gradevole e massime sui 26/28°C, al Centro una residua instabilità si attarderà sul versante adriatico ma con tendenza a miglioramento, mentre sul lato tirrenico interverranno ampie schiarite già dal mattino. Al Sud si andrà verso un peggioramento con piogge e temporali diretti soprattutto verso le regioni adriatiche. Le temperature caleranno ulteriormente su tutta Italia con valori fino a 25°C al Nord, 28/30°C al Centro, non oltre i 34/36°C al Sud.

Mercoledì un nuovo fronte dovrebbe raggiungere il Nord Italia, con piogge e temporali localmente forti in estensione a parte delle regioni centro-meridionali e con temperature in ulteriore generale diminuzione, mentre dalla seconda parte della settimana si potrebbe andare verso un certo recupero dell'anticiclone alle latitudini mediterranee e a ridosso del prossimo weekend, con conseguente graduale stabilizzazione del tempo e temperature in ripresa. Si tratta però di una tendenza che potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni, vista la distanza temporale. vi consigliamo di rimanere aggiornati.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati