14 luglio 2024
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 5 secondi
 Per tutti
Meteo 15-16 luglio
Meteo 15-16 luglio

Nel corso della prossima settimana la permanenza dell'anticiclone alle latitudini mediterranee determinerà condizioni di tempo in prevalenza soleggiato sull'Italia. Le temperature aumenteranno gradualmente, sia al Centro-Sud, dove il caldo è già intenso, ma anche al Nord, dove il caldo al momento è ancora tutto sommato accettabile. Il clima sarà spesso afoso, soprattutto nei grandi centri urbani e lungo i litorali, e in particolare dopo nelle ore serali, quando il caldo sarà ancora intenso e inizierà ad aumentare il tasso di umidità. E' atteso però l'arrivo di qualche disturbo tra lunedì sera e martedì sull'arco alpino, per il passaggio della coda di un fronte atlantico in scorrimento sull'Europa centro-settentrionale, foriero di alcuni rovesci o temporali. Ecco nel dettaglio il tempo previsto per i prossimi giorni:

METEO LUNEDI'. Condizioni stabili e in prevalenza soleggiate sull'Italia, ma tra il pomeriggio e la sera intensificazione della nuvolosità sulle Alpi occidentali con l'arrivo di qualche rovescio o temporale su Valle d'Aosta e alto Piemonte. Temperature in aumento, specie al Nord, massime sui 32/35°C in Val Padana, superiori in Romagna, intorno a 33/36°C al Centro con punte superiori sulle interne tirreniche, picchi di 40/41°C su Tavoliere delle Puglie, Materano e Salento.

METEO MARTEDI'. Prevalgono ancora condizioni di stabilità e tempo soleggiato, salvo variabilità sull'arco alpino con qualche rovescio o focolaio temporalesco in transito verso le Alpi centro-orientali tra il pomeriggio e la sera. Temperature in ulteriore lieve locale aumento, picchi di 41/42°C su Tavoliere e Materano, 36/38°C sulle regioni centrali e in Romagna.

METEO MERCOLEDI'. Si confermano condizioni anticicloniche con tempo stabile e soleggiato, salvo una lieve variabilità diurna sulle zone alpine centro-orientali con locali rovesci di calore. Un po' di variabilità pomeridiana anche sull'Appennino meridionale, ma senza particolari conseguenze. Temperature stabili, con caldo molto intenso soprattutto al Centro-Sud.

TENDENZA SUCCESSIVA. Poche variazioni anche nella seconda parte della settimana, con tempo in gran parte stabile a parte la formazione di qualche rovescio di calore in prossimità dell'arco alpino e lungo la dorsale appenninica. Caldo sempre piuttosto intenso e afoso con punte anche superiori a 40°C al Sud. Possibile cambio di rotta dall'inizio della terza decade di luglio, per l'abbassamento di latitudine del flusso atlantico, ma si tratta di una tendenza assolutamente da confermare data la distanza temporale. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati