1 luglio 2023
ore 23:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti
Meteo. Prossima settimana avvio instabile, poi anticiclone africano
Meteo. Prossima settimana avvio instabile, poi anticiclone africano

Dopo la breve tregua soleggiata domenicale, la nuova settimana si aprirà con il passaggio di un altro impulso instabile, pilotato dalla vasta depressione che stazionerà sulla Scandinavia. Ne conseguiranno lunedì rovesci e temporali che interesseranno Alpi, specie centro-orientali, Triveneto, alta Lombardia, Emilia Romagna, in estensione al medio versante adriatico fino a Marche e Abruzzo, localmente anche intensi. Andrà meglio invece sulle regioni tirreniche e al Sud, dove sarà il sole a prevalere e le temperature torneranno ad aumentare.

Tendenza inizio settimana
Tendenza inizio settimana

Anche la giornata di martedì vedrà un'evoluzione simile, con un nuovo impulso instabile che innescherà rovesci e temporali su buona parte del Nord Italia e sulle regioni centrali, specie adriatiche. Al Sud invece la presenza dell'alta pressione alle basse latitudini mediterranee favorirà tempo più soleggiato.

Tra mercoledì e giovedì un po' di instabilità temporalesca è ancora attesa al Nord, tra Alpi e Val Padana, mentre al Centro-Sud comincerà il rinforzo dell'anticiclone africano, con tempo più stabile e temperature in aumento.

Sarà probabilmente il preludio ad una successiva e più intensa rimonta dell'anticiclone africano, destinato, sul finire della settimana, ad abbracciare tutta l'Europa centro-meridionale. Le condizioni risulterebbero quindi in prevalenza soleggiate e le temperature subirebbero un deciso aumento su tutta Italia, con valori diffusamente superiori a 35°C ed anche oltre, specie al Centro-Sud. Solo le zone alpine e parte del Nord Italia potrebbero però rimanere parzialmente scoperti dalla protezione anticiclonica, e marginalmente esposti al  passaggio delle code dei fronti in scorrimento alle alte latitudini europee. Si tratta comunque di una tendenza che potrebbe subire modifiche, vista la distanza temporale. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Tendenza seconda parte settimana
Tendenza seconda parte settimana


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati