16 luglio 2023
ore 10:05
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
Meteo. Temporasli in arrivo la prossima settimana
Meteo. Temporasli in arrivo la prossima settimana

MERCOLEDI' TEMPORALI IN ARRIVO SU PARTE DEL NORD. La prossima settimana l'anticiclone sarà la figura dominante sull'Italia, con la sua potente ondata di caldo che porterà le temperature su valori eccezionali, molto superiori alle medie del periodo. Ma a partire da mercoledì il suo bordo settentrionale subirà un certo indebolimento, permettendo alle code dei fronti atlantici in scorrimento a latitudini più settentrionali di lambire il Nord Italia. Nel corso della giornata l'instabilità sarà in aumento sull'arco alpino, dove si potranno formare rovesci e temporali anche forti che cercheranno di sconfinare all'alta Val Padana. Visti i marcati contrasti termici tra l'aria molto calda preesistente e quella relativamente più fresca in arrivo, potranno generarsi fenomeni anche violenti e accompagnati da grandine e improvvisi rinforzi del vento.

Prime temporali mercoledì al Nord
Prime temporali mercoledì al Nord

NUOVI TEMPORALI TRA GIOVEDI' E VENERDI'. Anche tra giovedì e venerdì un nuovo impulso instabile raggiungerà dapprima le Alpi e successivamente la Pianura Padana, con rovesci e temporali anche di forte intensità. Tuttavia, vista la distanza temporale, non è al momento ancora possibile individuare con precisione le aree della Val Padana direttamente coinvolte dai fenomeni, anche se quelle a nord del Po dovrebbero avere le maggiori chances.

Va sottolineato inoltre che i fenomeni previsti non saranno in grado di mettere fine alla forte e duratura ondata di caldo africano. Le temperature perderanno inevitabilmente alcuni gradi in concomitanza dei temporali sul Nord Italia, ma si manterranno comunque elevate e sempre superiori alle medie del periodo.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati