10 luglio 2024
ore 14:28
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
L'Enso e l'influenza del tempo in Europa
L'Enso e l'influenza del tempo in Europa

Come fa l'ENSO a influenzare il tempo in Europa se si trova dalla parte opposta? Diciamo che non è una cosa diretta e non sempre porta gli stessi effetti. Infatti, la correlazione tra ENSO e il clima europeo è molto bassa. Ma allora come fa? 

Sia El Niño che La Niña possono influenzare la temperatura planetaria (in genere l'apice avviene l'anno dopo al suo sviluppo) ma una temperatura planetaria più alta non significa necessariamente che una ondata di caldo o di freddo sia una sua conseguenza diretta. L'influenza avviene attraverso le teleconnessioni, ovvero collegamenti a lunga distanza tra diverse parti del mondo.

El Niño e La Niña possono influenzare la circolazione atmosferica globale attraverso la generazione di onde di Rossby. Queste onde si propagano nel flusso d'aria principale e possono alterare la circolazione nelle medie latitudini, generando pattern meteorologici che possono variare di volta in volta. Questo dipende dal tipo di circolazione presente in quel momento, dalla stagione e dai gradienti di vorticità potenziale. 

Se le rotture d'onda o wave breaking sotto l'indicazione dell'ENSO variano nella forma, variano di conseguenza anche le condizioni meteorologiche. Per cui, El Niño o La Niña possono generare pattern o eventi meteorologici casuali, anche se su certe zone si nota uno schema statistico. Ad esempio, in alcune stagioni un El Niño potrebbe portare a inverni più miti e umidi in alcune parti d'Europa, in altre zone più freddi ma questi effetti non sono garantiti ogni volta e possono cambiare di anno in anno. Del resto in Atlantico c'è molta variabilità con cui il fenomeno va a rapportarsi.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati