19 giugno 2024
ore 10:11
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti
Modello sperimentale Fuxi concorde con la media ensemble
Modello sperimentale Fuxi concorde con la media ensemble

24-1 luglio. Un cambio di scenario è atteso in questa settimana. Lo smantellamento del promontorio sub tropicale dal Mediterraneo coincide con un aumento della pressione sull'Europa occidentale. Di conseguenza è atteso un clima più secco tra Spagna Portogallo e Francia, nonché Stati Alpini, Nord Italia ed Europa Centrale. Un piovosità sopra media invece è prevista sull'Europa sud orientale ma anche sull'Italia centro meridionale, zone che risentiranno maggiormente degli effetti di una relativa area depressionaria in movimento da nord verso sud. Temperature in netta diminuzione sull'Italia dopo il caldo anomalo della settimana precedente. Questa previsione viene supportata dalla media ensemble ma anche dai modelli sperimentali, nello specifico il Fuxi

1-8 luglio. Pressioni più alte della media sono previste sull'Italia con tempo stabile e soleggiato, eccetto per le regioni orientali e quelle dell'Appennino che risentiranno di correnti debolmente cicloniche. Le temperature risulteranno sopra le medie del periodo. Attendibilità bassa.

8-15  luglio. precipitazioni sotto la media sono previste al Centro sud, nelle medie al Nord che potrebbero risentire di un abbassamento del flusso Atlantico. Le indicazioni sono piuttosto deboli per questa settimana stante la distanza temporale e per mancanza di sorgenti di predicibilità. Attendibilità molto bassa.



Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati