9 luglio 2024
ore 9:17
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti
Beryl sul Texas, caldo storico sulla California
Beryl sul Texas, caldo storico sulla California

Beryl, ora degradata a depressione tropicale, ha colpito il Texas portando piogge torrenziali e inondazioni, causando anche tre vittime. Almeno tre milioni di persone sono rimaste senza energia elettrica. Le precipitazioni intense e le inondazioni hanno colpito anche Houston. Beryl si muoverà poi verso Arkansas, Illinois, Indiana e Ohio.

Beryl è l'uragano atlantico più forte mai registrato tra giugno e luglio, con impatti dannosi sulle Isole Windward, Giamaica, Penisola dello Yucatan e ora sul Texas. Ha subito diverse trasformazioni prima di ritornare a essere un uragano poco prima dell'impatto con il Texas. Beryl ha generato inoltre una delle più significative 'epidemie di tornado' da ciclone, con oltre 100 avvisi di tornado emessi in un solo giorno, molto vicino al caso dell'uragano Ivan del 2004. Questa caratteristica si aggiunge dunque alle altre per questo uragano storico e senza precedenti. 

Prosegue sugli USA occidentali l'ondata di caldo storica, in particolare sulla California si susseguono numerosi record di temperatura. Sono le conseguenze della 'heat dome' o cupola di calore che continuerà ancora per qualche giorno. Tra le storiche temperature registrate segnaliamo Las Vegas (+48,9°C), Palm Springs (+51,1°C) e Redding (+48,3°C). Nella Death Valley, Furnace Creek ha toccato i 53,9°C, ad un passo dal record più affidabile della temperatura più alta mai registrata sul Pianeta.



Seguici su Google News


Articoli correlati