16 luglio 2024
ore 23:43
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti

Non lo diamo ancora per scontato perchè ci vorrà qualche giorno per avere una tendenza più affidabile ma sembra che lo stop al grande caldo di questi giorni possa arrivare proprio dalla più assente delle figure bariche stagionali degli ultimi anni, l'anticiclone atlantico altrimenti noto come anticiclone delle Azzorre per la sua posizione sull'omonimo arcipelago. A causa del cambiamento climatico la circolazione su scala globale ne ha decretato la scomparsa dall'Europa occidentale e dall'Italia (qui un approfondimento) ma non è detto che ogni tanto il paladino dell'estate mediterranea non possa tornare a farci visita. 

E' quanto potrebbe accadere secondo i modelli matematici nell'ultima settimana del mese di luglio, orientativamente dal 24/25. L'artefice del cambio di ruoli dovrebbe essere una circolazione depressionaria organizzata tra il Regno Unito e la Scandinavia. Questo vortice indurrebbe sull'Europa centro occidentale e sul Mediterraneo una circolazione ventosa prevalentemente occidentale o nord occidentale consentendo alle correnti atlantiche oceaniche di sostituire quelle roventi africane. In questo letto di correnti si troverebbero a viaggiare anche alcune perturbazioni che potrebbero lambire il nord Italia. 

Questo scenario è proposto sia dalle elaborazioni mediate del centro di calcolo europeo Ecmwf che dalle previsioni probabilistiche che utilizzano i cluster meteo ed è valido per il periodo compreso tra il 24/25 luglio e la fine del mese o l'inizio di agosto.

Parliamo dunque di una tendenza a 9-10 giorni, ancora suscettibile di variazioni ma che si delinea al momento come abbastanza probabile. Se tutto sarà confermato le temperature sulla Penisola dovrebbero rientrare nelle medie del periodo o essere solo leggermente superiori ad esse. Sarà comunque da valutare


Seguici su Google News


Articoli correlati