17 luglio 2024
ore 23:54
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti

Confermata nelle linee generali la tendenza per la prossima settimana, l'ultima del mese di luglio. Dopo il passaggio temporalesco del weekend per l'Italia si aprirà un periodo caratterizzato dall'arrivo di correnti occidentali o nord occidentali, quindi di matrice oceanica e di conseguenza decisamente meno roventi di quelle africane. Una sorta di redivivo anticiclone delle Azzorre che si allungherà all'Europa occidentale scalzando il grande caldo verso il Mediterraneo orientale. In una prima fase, quindi a inizio settimana queste correnti non dovrebbero trasportare impulsi instabili significativi mentre intorno a metà settimana i modelli intravedono la discesa di una perturbazione nord atlantica dalla traiettoria ancora molto incerta. 

Al momento il passaggio temporalesco sembrerebbe destinato alle regioni nord orientali, l'Emilia Romagna e il medio basso Adriatico ma ci saranno quasi certamente delle correzioni di rotta nei prossimi run dei modelli matematici. Quello che conta è che il caldo intenso si attenuerà finalmente anche al Centro e al Sud con un rientro quasi nella normalità, ci teniamo a specificare quasi perchè nel periodo estivo è diventato estremamente raro ormai per l'Italia rispettare le medie trentennali, quindi non escludiamo che si possa restare ancora un pochino sopra media ma con caldo che sarà nettamente più sopportabile.

Nei prossimi aggiornamenti potremo essere più precisi anche sulla localizzazione degli eventuali temporali. Seguiteci sempre


Seguici su Google News


Articoli correlati